Attualità mercoledì 05 giugno 2024 ore 08:30
Con Confartigianato internet è più semplice

L'associazione di categoria, in collaborazione con la Regione, gestirà un Punto digitale facile per garantire a tutti l'accesso ai servizi online
PONSACCO — Un luogo fisico per accedere ai servizi online e aiutare, così, chi ha meno dimestichezza con internet. A gestire questo Punto digitale facile sarà la Confartigianato, che dà così il proprio contributo al progetto della Regione per ridurre il divario digitale in tutta la Toscana.
"Una bella opportunità per il territorio - ha detto la sindaca Francesca Brogi - la digitalizzazione dei servizi crea enormi risparmi di tempo e di energia, permettendo ai cittadini di interagire con la Pubblica Amministrazione a distanza senza dover prendere appuntamento con gli uffici. In questi anni però si sta creando un divario sempre più grande tra chi ha la possibilità e gli strumenti per accedere ai servizi digitali e chi rischia di rimanerne escluso. Per colmare questo divario stanno nascendo dei luoghi fisici dove i cittadini possono recarsi per svolgere o imparare a svolgere queste operazioni".
Il Punto digitale facile di Confartigianato, nelle prossime settimane, sarà attivo in via Carducci 65, con uno sportello aperto a tutti cinque giorni su sette. L'utenza avrà modo di confrontarsi con i facilitatori digitali, che supporteranno lo sviluppo di competenze di base della cittadinanza, contribuendo all’inclusione digitale della popolazione che ha difficoltà ad accedere ai servizi online.
"La nostra missione - ha dichiarato il segretario di Confartigianato Pisa, Michele Mezzanotte - è di proporci come un soggetto utile alle imprese, alle persone, alle comunità. In questo caso, con il Punto digitale facile, aiuteremo le persone a superare quegli ostacoli che rendono difficile l’uso dei servizi digitali: nessuno dovrà più sentirsi incapace di fronte ad un computer o quando avrà tra le mani un telefonino o un tablet".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI