Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca lunedì 15 marzo 2021 ore 12:16

Focolaio condominio, via allo screening di massa

Nel complesso residenziale vivono circa 240 persone e sono emersi 41 positivi. La sindaca Brogi: "Zona rossa? Non è all'ordine del giorno"



PONSACCO — Carabinieri, polizia municipale, volontari delle associazioni. Il condominio di via Rospicciano, dove è scoppiato un focolaio di coronavirus, è presidiato 24 ore al giorno.

Sono 41 i positivi emersi dai primi 120 tamponi fatti sabati al Drive through di Pontedera, 15 dei quali bambini. Nello stabile si è appreso che vivono circa 240 persone.

Questa mattina, insieme alle forze dell'ordine e ai volontari, era presente anche la sindaca Francesca Brogi che ha parlato della delicata situazione: "Con Ausl abbiamo deciso di testare tutte le persone che vivono in questo stabile". 

Ausl e i volontari sono pronti per iniziare oggi lo screening degli altri 120 residenti del condominio: "Lo faremo qui - ha detto Brogi - all'aperto e utilizzando i fondi che la Cassa di risparmio di Volterra ci ha gentilmente messo a disposizione". L'obiettivo è quello di testare tutte le persone, ripetendo anche il tampone sulle 80 persone che lo hanno fatto sabato.

La sindaca Brogi parla con due carabinieri che sorvegliano lo stabile

La sindaca Brogi parla con due carabinieri che sorvegliano lo stabile

Il primo positivo, che ha fatto scoprire il focolaio, era emerso venerdì 12 Marzo. Ieri la sindaca Brogi ha annunciato la chiusura di due scuole elementari e una media, a causa dei 15 bambini positivi emersi.

Il condominio è presidiato giorno e notte, è importante che nessuno esca e vada in giro. Le misure di controllo dureranno giorni, fino a che la situazione non sarà sotto controllo: "Abbiamo attivato anche la macchina degli aiuti, per fornire cibo, assistenza e un presidio medico sanitario ai residenti" ha chiarito ancora Brogi.

Per quanto riguarda il possibile ingresso di Ponsacco in zona rossa la sindaca ha detto: "Non è all'ordine del giorno, per adesso dobbiamo vedere come andrà lo screening, se usciranno altri positivi valuteremo. Non ho ancora parlato con il presidente della Regione Giani".

Il condominio di via Rospicciano 1

Il condominio di via Rospicciano 1

Il condominio di via Rospicciano 2

Il condominio di via Rospicciano 2


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica