Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Spettacoli sabato 20 maggio 2023 ore 15:30

Grandi nomi per i Concerti nella Repubblica

Tra gli ospiti della terza edizione Peppe Servillo e Antonella Ruggiero. Dall'esperienza della rassegna nasce l'Accademia dei Fortificati



PONSACCO — Con grandi nomi e nuove location i Concerti nella Repubblica si preparano alla terza edizione, al via dal 28 Giugno. Ospiti della rassegna estiva ponsacchina, con la direzione artistica di Simone Valeri, saranno Fabrizio Bosso, Peppe Servillo, Beppe Vessicchio e Antonella Ruggiero. 

La rassegna, come detto, si svolgerà in location alternative perché a inizio Giugno si aprirà il cantiere per il rifacimento di piazza della Repubblica. Si comincia il 28 Giugno con Fabrizio Bosso che si esibirà insieme alla Ponsacco Jazz Orchestra alla chiesa di San Frediano a Camugliano, il 6 Luglio sarà la volta di Peppe Servillo che, in piazza San Giovanni, accompagnato dalla chitarra di Cristiano Califano leggerà Marcovaldo di Italo Calvino. A metà Luglio ci sarà una data a sorpresa ancora da svelare e poi il 24 Luglio un talk con protagonista Beppe Vessicchio intervistato da Gino Morabito in piazza San Giovanni. L’ultimo appuntamento è il 31 Luglio con Antonella Ruggiero e il ritorno a Ponsacco di Valentino Corvino al violino e Roberto Olzer al pianoforte.

"Una rassegna – ha aggiunto l’assessora alla cultura Stefania Macchi – che ha visto nascere una bella sinergia tra le realtà coinvolte. Eventi culturali alla portata di tutti, tre di questi saranno a ingresso gratuito e quelli a pagamento avranno dei biglietti a prezzo calmierato. Una rassegna che quest’anno coinvolgerà anche Camugliano in una cornice ampliata, pronta ad accogliere il bello".

"Grazie alla sindaca Francesca Brogi e alla giunta – ha detto il direttore artistico Simone Valeri – per averci rinnovato la fiducia –. Non si tratta di eventi, ciò che stiamo portando avanti è un progetto
culturale di più ampio respiro e la nascita dell’Accademia lo dimostra. Gli appuntamenti non sono soltanto qualcosa di pensato per il pubblico, ma motore culturale di una comunità".

Dall'esperienza maturata con l’organizzazione dei Concerti nella Repubblica è nata una nuova realtà: Accademia dei Fortificati, presieduta da Michele Vannozzi, che prende il nome dalla storia di Ponsacco. "Abbiamo fatto delle ricerche  - spiega Vannozzi - e preso il nome da una delle caratteristiche di Ponsacco: le sue mura medievali. Il logo raffigura due aquile, presenti nello stemma di villa Elisa, sede dell’associazione, e poi la torre centrale richiamo alla fortificazione. Le trombe e la lira simboli dell’arte e della musica. Il motto è una citazione di Orazio: Sapere Aude. Non aver paura di conoscere. I primi soci onorari? Speriamo che lo diventino gli ospiti della rassegna".

"È un momento importante per la vita culturale di Ponsacco - ha detto la sindaca Francesca Brogi –. Oggi presentiamo la nascita di nuova realtà: l’Accademia dei Fortificati. Nata dall’esperienza maturata con l’organizzazione dei Concerti nella Repubblica lo scorso anno. Grazie al
direttore artistico e ai ragazzi che hanno dedicato cuore e braccia al progetto. Una rassegna che nelle precedenti edizioni ha visto un grande successo di pubblico, capace di rimettere Ponsacco al centro della vita culturale del territorio. Grazie agli Amici della musica per la loro preziosa collaborazione, grazie agli uffici e alle aziende che anche quest’anno hanno investito su questo progetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità