Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 17 marzo 2024 ore 11:30

Il ricordo di Pomponi, sindaco dei sindaci

Gli ex sindaci, la sindaca Brogi e i familiari di Pomponi con la targa in suo onore

Per quasi 30 anni alla guida del Comune, è stato celebrato con un libro e una targa da tutti i sindaci che si sono alternati fino a Brogi



PONSACCO — Il libro dedicato a Giuseppe Pomponi, primo sindaco del dopoguerra per Ponsacco, è stato presentato nella sala consiliare del Comune. Qui, i familiari e tanti volti noti delle amministrazioni comunali ponsacchine, infatti, si sono riuniti per celebrare la figura dell'ex sindaco con il volume Giuseppe Pomponi. Un sindaco tra storia e memoria, curato da Silvano Granchi.

"Oggi sono riuniti qui i sindaci di Ponsacco, i familiari di Pomponi e molte figure e punti di riferimento della nostra città - ha detto la sindaca Francesca Brogi - per ricordare Giuseppe Pomponi, il sindaco dei sindaci, il primo sindaco di Ponsacco dopo la fine della guerra. Colui che ha speso la propria vita a servizio delle istituzioni, a servizio di Ponsacco e dei ponsacchini".

"Un maestro di scuola elementare che ha accettato il ruolo di sindaco e lo ha svolto per circa 30 anni - ha ricordato - non celebriamo soltanto un uomo importante per la nostra storia, ma anche per quella politica fatta di ideali e passione, che ci auguriamo possa guidare ancora la nostra cittadina". 

La figura di Pomponi, sindaco tra il 1946 e il 1975, è stata ricordata anche dagli ex sindaci ponsacchini, ovvero Mario Giusti, Silvano Granchi, Bellarmino Bellucci e Alessandro Cicarelli, che hanno rivissuto alcuni momenti della città tra la ricostruzione dalle macerie della guerra fino allo sviluppo economico ottenuto grazie all'imprenditoria, soprattutto quella del mobile. 

Al termine della presentazione, è stata scoperta anche una targa in memoria di Pomponi, celebrata insieme ad alcuni dei consiglieri comunali di allora, ai familiari e a tante persone che lo hanno conosciuto e lo hanno seguito nel suo percorso politico. Durante la cerimonia è stata consegnata una targa anche a Mario Tognotti, il più anziano ex assessore comunale di Ponsacco in vita.

Il libro su Pomponi, prossimamente, sarà presentato anche a scuola, alle terze medie della "Niccolini" di Ponsacco, quando il programma arriverà a trattare il periodo del dopoguerra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità