Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 10:20
La Befana porta via il magico Natale

Mercatini, bancarelle, giochi e animazione: in centro si festeggia l'Epifania come ultimo atto della rassegna natalizia di Ponsacco
PONSACCO — Volge al termine la rassegna "Ponsacco... magia del Natale", che ha accompagnato la città del mobile durante le festività e che si concluderà martedì 6 Gennaio, con una giornata dedicata al tradizionale appuntamento con la Befana.
A partire dalle 10, Corso Matteotti e piazza San Giovanni si animeranno con mercatini artigianali, bancarelle, animazione itinerante, giochi e attività per bambini, oltre alle Befane animatrici che accompagneranno il pubblico lungo le vie del centro. Nel corso della giornata sarà presente anche il distaccamento dei Vigili del fuoco di Ponsacco, con mezzi, attività dimostrative e iniziative educative dedicate in particolare ai più piccoli, offrendo un’occasione di conoscenza e avvicinamento al mondo del volontariato e della sicurezza. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con La Tana dei Sogni e con il coinvolgimento delle associazioni del territorio.
Il momento più atteso è in programma alle 16, quando una Befana scenderà dal cielo regalando al pubblico uno spettacolo suggestivo ed emozionante, con arrivo in piazza San Giovanni, per salutare in modo scenografico la fine delle festività natalizie. "Abbiamo voluto una giornata pensata per tutta la comunità, a partire dai bambini, che restituisse al centro di Ponsacco un clima di festa, partecipazione e condivisione - ha detto Anna De Santi, assessora al Commercio - un appuntamento che chiude il calendario natalizio valorizzando il centro cittadino e il lavoro delle associazioni, grazie a una proposta diffusa che unisce intrattenimento, tradizione e socialità".
La giornata dell’Epifania sarà arricchita anche dall’appuntamento con il Presepe vivente di Val di Cava, in programma dalle 15,30, iniziativa inserita nel Festival nazionale "Terre di Presepi", che coinvolgerà la comunità in un percorso fatto di mestieri, tradizione, musica e atmosfera, con l’inizio del presepe, l’arrivo della Sacra Famiglia, il corteo dei pastori e l’arrivo dei Re Magi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











