Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:48 METEO:PONTEDERA20°37°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine
La corsa dei russi in moto per evitare le bombe ucraine

Attualità martedì 21 maggio 2024 ore 07:30

La Giornata dell'Africa tra teatro e sostenibilità

Una serie di eventi per l'iniziativa promossa da Amref e dalla Tavola della Pace e della Cooperazione: previste attività per i più piccoli



PONSACCO — Ai giardini pubblici di Ponsacco, giovedì 23 Maggio, si celebrerà la Giornata internazionale dell'Africa con un evento dal titolo "GenerAzione 2030", con l'obiettivo di avvicinare e sensibilizzare la cittadinanza alla storia, l'arte e le culture del continente africano e agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L'evento fa parte delle iniziative territoriali di sensibilizzazione organizzate da Amref Italia e dalla Tavola della Pace e della Cooperazione Onlus, ed è inserita all’interno del ciclo di incontri che compone il programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS che si sino al 23 Maggio in tutta Italia.

Durante la mattina le classi delle scuole elementari e dell'infanzia dell’istituto comprensivo "Niccolini" potranno scoprire e conoscere le culture africane attraverso dei laboratori organizzati dalla Tavola della Pace e dai volontari e le volontarie dell’Associazione Amref FDU Toscana, in collaborazione con alcuni esperti ed esperte afrodiscendenti, la bottega di commercio equo e solidale Il Chicco di Senape e le volontarie e i volontari di Arci Servizio Civile di Pisa. Avranno inoltre l’occasione di incontrare Abdou Diouf, biologo toscano di origine senegalese e autore dei romanzi È sempre estate e Il pianista di Teranga.

Il pomeriggio, invece, sarà aperto a tutta la cittadinanza: oltre a uno spazio lettura per bambini, bambine e famiglie in collaborazione con la Rete Bibliolandia, mentre alle 17 sarà possibile assistere gratuitamente allo spettacolo teatrale I racconti di Penda della Compagnia Teatrale I Piccoli Idilli, uno spettacolo di narrazione con musica dal vivo, tratto dai racconti della tradizione orale africana.

"Siamo orgogliosi - hanno commentato dall’amministrazione comunale - di patrocinare questo genere di eventi. Iniziative che già da qualche anno raccolgono molta partecipazione all'interno delle scuole. Pensiamo infatti che l'educazione alla mondialità e alla conoscenza di territori, culture e tradizioni diverse dalle nostre sia necessaria, ora più che mai".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Voci della musica italiana e internazionale, star del cinema e fiumi di spettatori per le serate che celebrano i 30 anni di carriera di Andrea Bocelli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli