Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 14 aprile 2023 ore 11:15

L'argine liberato dalla discarica di rifiuti

La pulizia dell'argine del fiume Cascina

Il nucleo di Protezione civile dell'Anc, con i natanti, ha recuperato vestiti, scarpe e plastica dal fiume Cascina. Brogi: "Un gesto da valorizzare"



PONSACCO — Vestiti, bottiglie di plastica e anche delle scarpe. Questo è stato recuperato tra i rifiuti abbandonati lungo l'argine del fiume Cascina dal nucleo provinciale 18 di Protezione civile dell'Associazione nazionale carabinieri.

"Ci teniamo a ringraziare i volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo con passione e dedizione - hanno detto la sindaca Francesca Brogi e l'assessora all'Ambiente, Roberta Lazzeretti - da due anni sono sul nostro territorio come associazione e ci hanno aiutato nei presidi dei mercati e delle manifestazioni, nonché del centro storico nelle ore serali".

"Abbiamo rivolto la nostra richiesta di intervento a loro, vista anche la difficoltà di accesso a quella che si stava trasformando in una discarica - hanno aggiunto - così sono saliti sui natanti e raccolto ciò che era stato abbandonato. Questi sono gesti da valorizzare, al contrario di quelli che portano all’abbandono dei rifiuti: gesti che vengono compiuti da chi non ha nessun tipo di rispetto per l’ambiente e non conosce le conseguenze di tali comportamenti".

I rifiuti da cui è stato liberato l'argine si trovavano nella vegetazione, a pochi passi dal fiume. Proprio qui è intervenuta la squadra dell'Anc, che ha una forte vocazione ambientale e possiede diversi strumenti per il presidio del territorio, come i droni con i quali monitora le varie zone, e un nucleo di cinofili con cui esegue salvataggi in acqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità