QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°16° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità sabato 09 novembre 2019 ore 06:35

L'Università dell'Aquila ha ricordato Aringhieri

Eugenio Aringhieri

La cerimonia si è svolta all'interno Palazzo Pica Alfieri alla presenza del rettore, Edoardo Alesse, e dei familiari di Eugenio



PONSACCO — Il Dipartimento di Scienze Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli Studi dell’Aquila ha dedicato ieri una giornata in ricordo di Eugenio Aringhieri, amministratore delegato dell’azienda farmaceutica Dompé e cittadino di Ponsacco, prematuramente scomparso nel maggio 2018. 

Nell’occasione il Rettore dell’ateneo aquilano Edoardo Alesse ha consegnato alla famiglia un attestato di benemerenza per il contributo profuso da Eugenio Aringhieri nelle biotecnologie e per una vita dedicata all’innovazione in campo farmaceutico nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Dopo le introduzioni del professor Roberto Giacomelli e del professor Guido Macchiarelli, la figura di Aringhieri è stata ricordata dal dottor Sergio Dompé e dal professor Leonardo Mastropasqua.

Al termine della cerimonia Dompé Farmaceutici Spa ha conferito il premio, intitolato alla memoria di Eugenio Aringhieri, a due giovani laureati in Biotecnologie Mediche e in Biotecnologie Molecolari e Cellulari al fine di incentivarne e promuoverne il percorso di ricerca post laurea. 

“Ho appreso con grandissimo piacere dalla famiglia Aringhieri dell’organizzazione di questa giornata in memoria di Eugenio - ha commentato la sindaca di Ponsacco, Francesca Brogi -, nel ricordo di una persona che ha dedicato la propria vita alla ricerca scientifica e al benessere delle persone. Ho avuto l’onore di conoscere Eugenio di persona e di poterlo apprezzare come figura unica di elevato spessore umano e morale. Eugenio ci ha resi orgogliosi come comunità dei suoi numerosi risultati in campo farmaceutico e scientifico, raggiungendo risultati e traguardi storici in questi ambiti. La consegna di questo attestato è un’iniziativa tanto nobile quanto doverosa e per questo come Sindaco della città natale di Eugenio voglio ringraziare l’Università dell’Aquila per questo bellissimo gesto”.



Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Politica