Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA15°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rocco Hunt fa visita agli Azzurri in Germania per Euro 2024 e canta nello spogliatoio:

Politica lunedì 10 giugno 2024 ore 20:20

Lupi-Gasperini, la sfida va al ballottaggio

Fabrizio Lupi e Gabriele Gasperini

Spoglio a rilento, che per il momento premia il candidato del centrosinistra: con questi dati, però, si andrebbe al ballottaggio tra due settimane



PONSACCO — È stato uno spoglio lento, macchinoso, che alla fine però ha confermato quanto avevano reso evidenti le prime sezioni: Fabrizio Lupi, candidato della coalizione del centrosinistra, si è mantenuto sempre distaccato dai due avversari, Gabriele Gasperini e Federico d'Anniballe. Ma non quel tanto che bastava per evitare il secondo tempo della sfida: il ballottaggio.

Lupi e Gasperini, volto del centrodestra ponsacchino, si danno infatti appuntamento a domenica 23 e lunedì 24 Giugno, quando si ripresenteranno agli elettori per decidere chi dei due, alla fine, sarà il nuovo sindaco che prenderà il posto di Francesca Brogi.

Per Lupi sono arrivati 3.129 voti, ovvero il 40,8%, ottenuti soprattutto dal Partito Democratico come prima forza della coalizione con 2.023 voti (27,4%); a seguire, la lista Per Ponsacco, composta da Italia Viva, Partito Socialista Italiano e +Europa, con 642 voti (8,7%), e Ponsacco in Movimento, la civica del candidato sindaco che ha raccolto 377 voti (5,1%).

I risultati delle liste della coalizione per Fabrizio Lupi

Dall'altra parte, invece, Gasperini ha ottenuto 2.371 voti, pari al 30,9%, e suddivisi tra Fratelli d'Italia con 1.187 voti (16%), Lega con 433 voti (5,8%), la civica Ponsacco Si.Cura con 414 voti (5,6%) e Forza Italia con 251 voti (3,4%).

I risultati delle liste della coalizione per Gabriele Gasperini

Ago della bilancia, a questo punto, potrebbe essere la coalizione di Progetto Civico, che candidava proprio d'Anniballe. Il consigliere uscente e già candidato sindaco ha ricevuto 2.163 voti, grazie alle tre liste Insieme Cambiamo Ponsacco (967, 13,1%), Civitas Ponsacco (770, 10,4%) e Ponsacco nel Cuore (330, 4,5%).

La vicinanza tra Progetto Civico e centrodestra, quantomeno su alcuni temi, potrebbe dare a Gasperini una buona chance al ballottaggio: ma alle elezioni le somme difficilmente danno risultati scontati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cordoglio dell'Ateneo senese, dove Ceccanti ha insegnato fino a 78 anni. Nel 1992 fu insignito come Grande Ufficiale al Merito della Repubblica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

GIALLO Mazzola