Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 04 marzo 2019 ore 14:00

Novità sulla raccolta differenziata

L'assessore Turini ha parlato dell'arrivo di un centro di raccolta itinerante dei rifiuti tessili, con un operatore a disposizione dei cittadini



PONSACCO — Da sabato 10 marzo partirà un nuovo servizio itinerante per la raccolta dei rifiuti tessili

Sarà svolta mediante un camioncino che sosterà dalle 8,30 alle 12,30 in Piazza Trieste e dalle 14,30 alle 16,30 in via delle Mimose a Le Melorie presso il parcheggio del mercatino, tutti i sabato ad eccezione dei festivi. 

L'assessore all' Ambiente Emanuele Turini ne ha spiegato i dettagli: "I cittadini avranno modo di conferire questo tipo di rifiuto direttamente ad un operatore della cooperativa Coccapani con la quale il Comune è convenzionato e che sarà disponibile ad offrire qualsiasi informazione sulla filiera che percorre tale rifiuto, in un'ottica di trasparenza, ma anche sulla collocazione dei cassonetti gialli stradali che rimarranno posizionati sul territorio. Il vantaggio del servizio itinerante è quello di poter conferire un quantitativo maggiore di rifiuto, senza dover cercare un cassonetto disponibile ed evitando di dover caricare manualmente il rifiuto nel cassonetto. Il progetto sperimentale ha lo scopo di evitare che il rifiuto tessile venga gettato nell'indifferenziato e quindi che vada a finire in discarica con un costo ambientale ed economico notevole".

Turini ha aggiunto: "Questo è un servizio aggiuntivo ai cassonetti gialli che si trovano in strada e che il Comune ha aumentato in numero, ma abbiamo voluto spingerci oltre attivando un servizio che sia in linea con il porta a porta; ecco che telefonando al numero 050 984305 o scrivendo a coop.coccapani@gmail.com sarà possibile ottenere il ritiro domiciliare del rifiuto tessile. Il servizio a domicilio è totalmente gratuito ma per essere attivato è necessario richiedere il ritiro di almeno due sacchi di rifiuto di tipo condominiale". 

Ricordiamo anche che gli abiti usati, ma ancora in buono stato, possono essere donati ad associazioni caritatevoli come ad esempio la Caritas che a loro volta li faranno avere alle persone più bisognose.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità