
Il video delle cestiste iraniane censurato dalla Repubblica islamica: «Danza non in linea con la religione»

Politica martedì 15 luglio 2025 ore 08:00
Palazzo Rosa, "Non fare differenze sugli aiuti"

Le opposizioni contro il sindaco Gasperini sul ricollocamento: "I 150mila euro del Ministero vengano distribuiti a chi è in difficoltà"
PONSACCO — Risorse stanziate per ricollocare le famiglie del condominio di via Rospicciano. Nonostante, in campagna elettorale, chi oggi amministra spiegava di doverlo fare senza spendere un euro.
È questa l'accusa delle forze di opposizione ponsacchine, ovvero Partito Democratico, Italia Viva e Per Ponsacco. Che, nella propria accusa, riportano anche una cifra ben precisa. "C'è stato un tempo, quando la destra era all'opposizione e spiegava come i residenti del Palazzo Rosa dovevano essere sgomberati senza un euro per la ricollocazione - hanno scritto in una nota - oggi, mentre Gasperini governa, mette a disposizione circa 185mila euro per ricollocare una manciata di famiglie".
"Facciamo due conti - hanno proseguito -Gasperini ha spiegato che oltre alle rimanenze del finanziamento regionale, che fonti comunali ci dicono intorno ai 35mila euro, dispone di altri 150mila euro erogati dal Ministero dell'Interno proprio per la ricollocazione delle famiglie del palazzo. Se sommiamo i due stanziamenti, otteniamo il totale".
"Diviso per i 36 residenti rimasti, si ottiene un contributo di circa 5mila euro a persona - hanno specificato - preso atto che siamo di fronte a una marcia indietro clamorosa, al sindaco chiediamo se intende elargire tutte queste risorse per sistemare le persone rimaste. Noi crediamo che tutte le famiglie fragili vadano aiutate, ma è altresì chiaro che ciò vada fatto all'interno di una cornice di regole che sia uguale per tutti".
Altrimenti, si rischia di scatenare una guerra tra poveri. - hanno concluso - al contrario di quanto detto da Gasperini in Consiglio comunale, noi sosteniamo che gli ulteriori 150mila euro assegnati dal Ministero debbano essere distribuiti non solo ai residenti del condominio ma a tutti i nuclei fragili del nostro comune. Sarebbe interessante conoscere anche il punto di vista dell'altra lista di opposizione Insieme Cambiamo Ponsacco, dato che sul tema non si è espressa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI