
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
Politica Venerdì 16 Gennaio 2026 ore 15:00
Pd, "Barachini oltre la misitificazione"

I dem ponsacchini respingono le accuse dell'assessore di Gasperini: "Governa con chi ha attaccato per anni coloro che hanno provato a risolvere"
PONSACCO — L'assessore Alessandro Barachini, secondo il Partito Democratico di Ponsacco, fa affermazioni false. O, quantomeno, le fa in riferimento all'utilizzo dei fondi ministeriali per l'emergenza abitativa e per la gestione di Palazzo Rosa in via Rospicciano.
Dopo l'uscita dell'ex assessore di Abetone-Cutigliano, infatti, i dem hanno voluto far chiarezza, soprattutto per quanto riguarda le affermazioni relative al danno economico e d'immagine che Barachini imputa alle Giunte di centrosinistra che hanno preceduto quella dell'attuale primo cittadino Gabriele Gasperini.
"Le bonifiche nelle aree condominiali, le bollette non pagate e i danni agli immobili non sono mai finiti nel bilancio del Comune di Ponsacco - hanno spiegato dal Pd - si tratta di spese private. Se così non fosse, si configurerebbe un danno erariale. Per quanto riguarda le responsabilità reali, fu l’allora sindaca di Cascina Susanna Ceccardi a favorire l’arrivo di ulteriori famiglie rom, scelta che non fu mai contestata dalla destra ponsacchina: è paradossale accusare oggi le amministrazioni di centrosinistra delle conseguenze di quelle scelte".
"La verità è che chi oggi governa insieme all'assessore Barachini ha attaccato per anni chi provava a contrastare il costruttore e ora tenta di riscrivere la storia - hanno concluso - c'è un limite alla mistificazione dei fatti e quel limite è stato ampiamente superato. Tra l'altro, Barachini e la sua maggioranza ritenevano indegno usare risorse regionali per ricollocare le famiglie rom; adesso, invece, difendono la scelta di usare tutti i 150mila del Ministero per questo fine. Che differenza c'è?".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










