Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:45 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Poliziotto aggredito e picchiato in dieci contro uno: il video dagli scontri di Torino al corteo pro Askatasuna
Poliziotto aggredito e picchiato in dieci contro uno: il video dagli scontri di Torino al corteo pro Askatasuna

Cronaca Sabato 31 Gennaio 2026 ore 19:26

Rapina davanti a un bar in Val di Cava

Via delle Colline in Val di Cava

L'assalto al titolare dell'esercizio. Lo avrebbero accerchiato portando via poi l'incasso. L'episodio a pochi giorni da altri tentati furti



PONSACCO — Continuano a essere presi di mira i negozi e le attività commerciali di Ponsacco. E ai vetri rotti e alle porte spaccate dei locali in centro e nelle vie limitrofe della cittadina del mobile, danneggiate in queste ultime settimane, si aggiunge una rapina. Stavolta il bersaglio dei malviventi che l'hanno aspettato fuori dal locale, è stato il proprietario di un bar di un distributore nelle vicinanze di Villa Toscanelli, nel tratto che da Val di Cava porta a Forcoli.

L'ennesimo caso che riporta l'attenzione su un senso di impotenza e incertezza che si sta diffondendo tra gli abitanti della zona, su cui anche Confcommercio, meno di 24 ore fa, era intervenuta con una nota di Alessandro Simonelli e Luca Favilli, esprimendo solidarietà ai commercianti e lanciando un appello alle istituzioni e alle autorità competenti per cercare di affrontare e prevenire, magari con l'incremento di telecamere e controlli, questi fenomeni di illegalità che stanno creando sempre più preoccupazione.

Sulla stessa lunghezza d'onda e identiche proposte di aumento del sistema di video sorveglianza pure dal Partito Democratico di Ponsacco. “Anche se certi episodi si ripetono ormai con troppa frequenza – hanno sottolineato i dem - non possiamo e non vogliamo abituarci a tutto questo. Ai rappresentanti del Governo, al Prefetto e al Questore chiediamo un maggiore impegno sul fronte della prevenzione, al sindaco invece, consigliamo di passare ai fatti. I cittadini sono stanchi di slogan e autocelebrazioni. Ponsacco merita risposte”.

Un commento sull'episodio specifico della rapina al bar anche da parte di Gian Paolo Quercetani, consigliere comunale di Fratelli d'Italia di Pontedera. “La sicurezza è dignità, è libertà, è il diritto di lavorare senza avere costantemente paura, paura di chi ogni sera chiude il proprio locale chiedendosi se tornerà a casa tranquillo. Questa situazione non può essere ignorata: porterò con forza la questione nelle sedi competenti, perché chi lavora onestamente deve sentirsi protetto. Piena solidarietà al titolare del bar e alle forze dell'ordine che ogni giorno presidiano il territorio, intervengono e rischiano la vita per proteggere i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su WhatsApp alcuni truffatori riescono a compromettere contatti in rubrica e a richiedere soldi tramite account conosciuti alla vittima
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Cultura