Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 11:10
Ponsacco e la battaglia tra pisani e fiorentini
Corteo e tiro con l'arco per la rievocazione della battaglia di Ponte di Sacco. L'appuntamento è per sabato 20 Maggio
PONSACCO — Tutto pronto a Ponsacco per la rievocazione della storica battaglia di Ponte di Sacco del 1497, tra pisani e fiorentini. L'appuntamento è per sabato 20 Maggio.
Il corteo storico partirà da Largo della Pace, per poi entrare in via Vanni, percorre piazza d’Appiano, entrare in Piazza della Repubblica, varcare porta Pisana e percorrere Corso Matteotti fino a Piazza San Giovanni, qui avverrà la benedizione dei partecipanti alla disfida. In piazza Valli si terrà il tiro della balestra a cura dei Balestrieri di Porta San Marco, quindi la disfida degli Arcieri di Ponte di Sacco.
A metà delle due disfide si esibirà il Gruppo Storico della Contrada Porta al Palagio del Palio del Cerro di Cerreto Guidi. I ragazzi delle scuole medie si sfideranno nel tiro alla fune in piazza San Giovanni.
A concludere la rievocazione sarà la cena in costume in piazza San Giovanni (necessaria la prenotazione al numero: 340 4709401). Il ricavato della cena, tolte le spese, sarà devoluto al Movimento Shalom.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI