Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 29 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Terremoto Juve, Del Piero: «Se torno? Il mio un legame profondo, vedremo»

Cultura giovedì 06 ottobre 2022 ore 14:30

La Valdera etrusca è terra di confine

La presentazione degli eventi di Ponsacco

Incontri con le scuole e col pubblico per raccontare la storia del territorio grazie al Gruppo archeologico Tectiana, che ha coinvolto 9 Comuni



PONSACCO — Un tour nel passato per capire scoprire alle radici la Valdera. Un territorio che, in epoca etrusca e romana, si presentava come unico, attraversato da popoli diversi. Che, grazie al Gruppo archeologico "Tectiana", vivrà di nuovo durante gli eventi delle Giornate nazionali di archeologia ritrovata.

Tra questi, sabato 8 Ottobre, al Teatro Odeon di Ponsacco, ci sarà prima un incontro con i docenti e, successivamente, un convegno nazionale con la presenza del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Prevista, inoltre, la rievocazione storica a tema etrusco e romano.

"Questo convegno ci riporta a scoprire la Valdera, non chiusa tra le mura di un singolo Comune, ma come terra unica con una radice comune - ha detto la sindaca Francesca Brogi - per i Comuni del territorio è un'operazione non solo culturale, ma anche turistica".

A sostenere le iniziative, infatti, ci sono non solo il Comune di Ponsacco, ma anche quelli di Pontedera, Palaia, Casciana Terme Lari, Capannoli, Peccioli, Chianni, Terricciola e Lajatico. Con uno sguardo verso Valdera 2025.

"Anche per questo, il desiderio dell'amministrazione è quello di dare alla fornace una destinazione museale e archeologica - ha aggiunto - perché in un'epoca di grandi stravolgimenti e di forte globalizzazione, la riscoperta della storia locale va controtendenza, ma ci aiuta ad affrontare meglio il presente e il futuro".

L'evento inaugurale, però, si terrà in saletta "Carpi" a Pontedera. "Ringrazio il Comune di Ponsacco per aver creduto in questa iniziativa: si è assunto un impegno importante che mette in sinergia tutta la Valdera - ha commentato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - il primo incontro sarà dedicato alle scuole: è molto importante far capire ai ragazzi che l'archeologia e la storia sono elementi fondamentali".

Quindi, sarà la volta di Chianni, dove si parlerà del progetto sul centro espositivo. "Un'occasione per la Valdera sia in termini di visibilità e di conoscenza reciproca: le radici del nostro passato costituiscono la nostra identità di oggi - ha detto Elia Fattorini, consigliere comunale con delega alla Cultura - a Chianni, paese di chiare origini etrusche, nel centro espositivo confluiranno molti reperti".

"Il nostro territorio ha vissuto epoche e momenti diversi - ha aggiunto Elisa Di Graziano, vicesindaca di Casciana Terme Lari - la storia in qualche modo si ripete e rischiamo di ripetere anche gli errori: studiando il passato, riusciamo a migliorarci. Gli etruschi ci insegnano la condivisione, sapendo cogliere gli aspetti positivi da integrare".

"Abbiamo ricevuto il sostegno di 9 Comuni della Valdera e si tratta di un evento nazionale: possiamo far conoscere il territorio a chi non lo abita e agli stessi abitanti - ha concluso l'architetto Marco Citi, vicedirettore del Gruppo archeologico "Tectiana" - in questo percorso di incontri cercheremo di divulgare la nostra storia: lo faremo a Ponsacco, a Chianni, a Pontedera e sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vigili del fuoco, carabinieri e volontari stanno cercando un uomo del quale si sono perse le tracce. Perlustrate le zone di Caprona e Zambra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Renzo Dal Monte

Venerdì 25 Novembre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità