Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura venerdì 23 settembre 2022 ore 19:00

Alla ricerca della Valdera etrusca e romana

La presentazione dell'iniziativa

La diciannovesima edizione della Giornata nazionale dell'archeologia fa tappa nei Comuni della Valdera per scoprire siti e bellezze del territorio



PONTEDERA — La Giornata nazionale dell'archeologia ritrovata sbarca in Valdera alla ricerca del passato etrusco e romano del territorio. "Per la prima volta in 19 edizioni - ha commentato la sindaca di Capannoli e presidente dell'Unione Valdera Arianna Cecchini - questa manifestazione arriva in Valdera: per noi è un onore".

L’Associazione nazionale dei Gruppi archeologici d’Italia, infatti, ha  scelto proprio la Valdera per questo prestigioso evento, che vanta il patrocinio del Ministero della Cultura e si svolge sotto l’Alto patronato della Repubblica. "Sarà anche un onere - puntualizza Cecchini - perché vogliamo che sia una manifestazione ben riuscita. Saranno diversi i Comuni saranno interessati: da Chianni a Pontedera, passando anche per Capannoli. Credo che sia una bella occasione per valorizzare il territorio e il patrimonio culturale".

A organizzare la rassegna, che si terrà nel fine settimana tra il 7 e il 9 Ottobre, sarà il Gruppo archeologico Tectiana Valdera e Colline Pisa. "Il nostro scopo è rendere conosciuti questi territori fuori dai grandi circuiti archeologici - ha detto il direttore nazionale dei Gruppi archeologici d'Italia, Gianfranco Gazzetti,- in Valdera c'è un grande patrimonio storico e culturale, ma dev'essere portato alla luce".

"Per la Valdera si tratta di una grande vetrina che può farci ammirare dall'esterno - ha commentato il sindaco di Chianni, Giacomo Tarrini - stiamo vivendo un buon periodo in quanto a presenze turistiche, perché si sta riscoprendo lentamente questo territorio. Chianni, collocata nell'asse tra Pisa e Volterra, è stata interessata da grandi momenti storici. Anche noi possiamo dire la nostra in questo ambito".

Il programma, che partirà proprio da Chianni venerdì 7 Ottobre, porterà poi i visitatori anche a Palaia, Capannoli, Ponsacco, Pisa, Cascina e Pontedera.

"Anche per Pontedera è un'occasione: abbiamo un gran passato e dobbiamo imparare a riscoprirlo - ha concluso il vicesindaco Alessandro Puccinelli - ci sono tanti studiosi che hanno analizzato le origini di Pontedera. La storia non dev'essere vista solo come quella materia da studiare per prendere un voto: speriamo di portare un po' di curiosità tra i giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità