Attualità domenica 18 agosto 2024 ore 18:31
Sicurezza, FdI incontra il comandante Veltri
Organico delle forze dell'ordine, prevenzione e controlli al centro dell'incontro organizzato dal gruppo consiliare di FdI
PONSACCO — Il tema della sicurezza è stato al centro di un incontro tra una delegazione di Fratelli d'Italia e il capitano Nicola Veltri, comandante del Nucleo operativo radiomobile della compagnia carabinieri di Pontedera, comando sovraordinato e competente per tutte le stazioni delle cittadine limitrofe, tra cui Ponsacco.
All'incontro, organizzato dal gruppo consiliare FdI con il supporto del sindaco Gasperini, hanno preso parte il vicesindaco Giuseppe Ruggiero, il presidente del Consiglio Comunale Roberto Russo, il capogruppo e il vicecapogruppo di FdI Mario Rosario Di Candia e Stefano Gasperini.
"Negli ultimi mesi - si legge in una nota di FdI - si è rafforzato il presidio del territorio da parte delle forze dell’ ordine, in linea con quanto ribadito e reclamato pubblicamente dal sindaco di Ponsacco Gabriele Gasperini. La copertura da parte dei Carabinieri e della Polizia di Stato non è altro che la risposta tangibile e necessaria a problematiche già riportate dai cittadini". L'incontro, spiegano, si è svolto "A fronte di nuovi e incresciosi fatti accaduti negli ultimi giorni e riferiti dai cittadini presenti ai fatti".
"Riguardo gli interventi portati a termine dall’Arma in molti esercizi commerciali nelle ultime settimane - prosegue la nota di FdI- il Capitano ha spiegato come limitarsi a segnalare ai Carabinieri il presentarsi di comportamenti scorretti e pericolosi non basti, ma sia indispensabile denunciare e identificare con certezza i trasgressori, al fine di poter permettere all’organo giudiziario di punire con certezza della pena i trasgressori e le condotte scorrette, che altrimenti rimarrebbero impunite. Un altro elemento di prevenzione, presentato dalla delegazione, e accolto con favore dal Comando Carabinieri, è apprendere, valutare oggettivamente e analizzare i contesti di origine del reato, monitorando anticipatamente eventuali soggetti a rischio, risolvendo le probabili cause alla radice, in modo che la situazione possa essere circoscritta e limitata il più possibile. Su questo aspetto il Comune ha promesso la sua completa collaborazione, in modo che i servizi sociali territoriali e altre associazioni o uffici comunali preposti a tale funzione, possano contribuire alla sicurezza tanto cara ai ponsacchini. Infine è stata evidenziata dal Presidente Russo, la necessità di una rivalutazione dell'organico in termine numerico da destinare ad una nuova e più efficiente stazione dei Carabinieri a Ponsacco, esigenza già individuata dall’ attuale Giunta e presente nel programma elettorale del Sindaco Gabriele Gasperini".
L’incontro si è concluso con la previsione di altre riunioni di coordinamento tra le forze dell’ ordine e le istituzioni locali. Nell’immediato i rappresentanti politici presenti si sono impegnati "A coinvolgere la Giunta e tutti gli uffici comunali competenti, al fine di garantire soluzioni certe alle problematiche in tema di sicurezza rappresentate dai cittadini".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI