Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca martedì 29 ottobre 2019 ore 12:00

Trave crollata, "Si è sfiorata la tragedia"

L'amministrazione comunale si è adoperata per dare un tetto alle tre famiglie evacuate ieri sera dagli edifici di via Ricasoli, 22 e 24



PONSACCO — Il crollo improvviso di una trave del tetto sul solaio sottostante, in un edificio di tre piani nel centro storico di Ponsacco dove abitano due nuclei familiari - sette persone in tutto, fra le quali un bimbo piccolo e una donna in stato interessante -, per fortuna non ha causato feriti. La trave è venuta giù poco dopo le 16 di ieri in via Ricasoli 22 e le due famiglie erano in casa. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, gli agenti di polizia municipale ed i volontari Vab.

Presenti sul posto anche l'assessore alle politiche sociali David Brogi, che non ha esitato a parlare di "tragedia sfiorata" e di "miracolo", e l'assessora alla protezione civile Roberta Lazzeretti. Il Comune si è dovuto attivare per trovare una sistemazione alle due famiglie evacuate da via Ricasoli 22. "Queste persone hanno trovato sistemazione in albergo - ha specificato stamani la sindaca Francesca Brogi -, anche se è bene precisare che lo stabile è di proprietà privata".

Ma le persone evacuate sono in tutto dieci, perché in via precauzionale sono state invitate a lasciare la loro abitazione anche tre persone che vivono nella palazzina adiacente, in via Ricasoli 24. "Queste persone - ha specificato l'assessore Brogi - dopo una riunione in Comune hanno trovato sistemazione per la notte da amici".

Superata la prima emergenza adesso si guarda ai disagi, che nei giorni a venire potrebbero aggravarsi. La trave venuta giù dal tetto potrebbe far collassare anche il solaio del secondo piano e da valutare sono gli eventuali danni alla palazzina adiacente, anch'essa non in buono stato. In più via Ricasoli resta transennata e non transitabile. "La preoccupazione maggiore adesso è la pioggia annunciata per i prossimi giorni - ha detto David Brogi - che potrebbe far collassare ulteriormente la struttura, stando a quanto riferito dai vigili del fuoco".

L'edificio in cui è avvenuto il crollo, come sottolineato dalla prima cittadina, è di proprietà privata e con molta probabilità l'amministrazione comunale, con un'ordinanza sindacale, ne chiederà l'urgente messa in sicurezza. "Stiamo valutando con gli uffici tecnici su come procedere - ha detto in proposito l'assessore - ma è chiaro che le responsabilità sono del privato e spetterà a lui intervenire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica