Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA-1°4°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro
Ai funerali di Achille Barosi i familiari cantano «Perdutamente» di Achille Lauro

Politica Martedì 06 Gennaio 2026 ore 13:00

"Un bilancio tanto fumo e niente arrosto"

Dura critica di Pd, Italia Viva e Per Ponsacco: "Pochi spiccioli per le manutenzioni e quasi nulla per i giovani e i più bisognosi"



PONSACCO — "Un bilancio all'insegna dei project financing, quindi di interventi privati molto complicati da realizzarsi, con pochi spiccioli per le manutenzioni e quasi nulla per i giovani e i più bisognosi". E' la dura critica di Pd, Italia Viva e Per Ponsacco dopo la recente approvazione da Parte del Consiglio comunale, del bilancio di previsione.

"Per l'impiantistica sportiva si parla di piscina, campo in sintetico, piste ciclabili e nuovi parcheggi ma solo in project financing - scrivono in una nota Pd, Italia Viva e Per Ponsacco - Al momento non c'è alcun progetto e studio economico. Per il palazzo di via Rospicciano si parla sempre astrattamente di un project financing, ma non si aggiunge altro. Anche per l'efficientamento energetico dell'illuminazione pubblica e degli edifici comunali si delega tutto ai privati. Ma un project sull'illuminazione pubblica è già attivo e le lampade a basso consumo (quelle a led) già installate. Come minimo è un piano da rivedere. Si mette a bilancio il nuovo ponte sul fiume Era, ma la copertura economica è fittizia. Siamo ancora senza progetto quindi i soldi per l'opera, anche arrivassero, non potranno essere impegnati entro l'anno. Per la manutenzione di strade e marciapiedi vengono stanziati 30.000 euro, praticamente quanto basta per coprire qualche toppa di asfalto. Si alza da 8000 a 12.000 euro la fascia di esenzione dell'Irpef comunale. Bene, peccato si incrementi le tasse ai redditi fino a 28.000, ovvero a chi già fatica ad arrivare a fine mese. Nessuna risorsa sul contributo affitto, nonostante i 150.000 euro inviati dal Governo per il disagio abitativo. Soldi impegnati integralmente per il ricollocamento delle famiglie del palazzo rosa senza pensare, come gli avevamo suggerito, anche alle altre famiglie di Ponsacco che non riescono a pagare l'affitto. Nessuna risorsa per il sostegno alle giovani coppie e sull'edilizia pubblica convenzionata, nonostante l'impennata del costo della vita. Insomma un bilancio tanto fumo e niente arrosto che non aiuta i bisognosi, non fa praticamente nulla sulle manutenzioni stradali e che non fa nessun passo avanti su opere strategiche come la riqualificazione del ponte e del palazzo rosa".

"Unico aspetto positivo - concludono le forze politiche- che il Sindaco Gasperini abbia sottolineato la solidità del bilancio comunale. Ci sorprende che a dirlo sia lo stesso che fino a pochi mesi fa gridava al dissesto finanziario."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La mattina dell'Epifania ha portato fiocchi bianchi in molte zone della Toscana e della provincia di Pisa, anche al di sotto dei 300 metri - VIDEO
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca