Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 22 novembre 2017 ore 11:43

Un'oliveta in Palestina a ricordo di Paolo Romboli

Paolo Romboli

Per ricordare Paolo e il suo impegno, speso anche per rivendicare la liberà del popolo palestinese, si è deciso di sostenere un progetto solidale



PONSACCO — Mercoledì 15 Novembre, a meno di una settimana dalla scomparsa di Paolo Romboli, i rappresentanti di numerose associazioni della Valdera si sono dati appuntamento al Baobab di Perignano, spinti dall'esigenza di fare qualcosa nel nome dell'amico, che ha sempre fatto dell'impegno sociale una sua principale ragione di vita.

L'iniziativa, in principio rivolta ad un primo nucleo di realtà associative nelle quali Paolo ha militato o comunque per le quali ha simpatizzato, si è presto allargata a singoli o enti collettivi, a dimostrazione di quanto la figura di Paolo abbia fatto e possa fare ancora da collante, spingendo concretamente verso la realizzazione di un percorso comune.

Alla fine, anche per volontà della moglie Monica, è stato deciso di sostenere il progetto "Peace&Olives", promosso da Arci Valdera: attraverso l'adozione di una pianta d'olivo (al costo di € 20) è possibile sostenere l'acquisto, il trasporto e la messa a dimora di una nuova piantina nei terreni agricoli dei contadini di Cisgiordania e Gaza. Le piantine acquistate e messe a dimora saranno accompagnate da una targa.

"Paolo - hanno ricordato da Arci Valdera -, per tutti noi, è stato un amico, un compagno, un sognatore, un idealista, un lottatore. Abbiamo condiviso tante battaglie insieme e lui è sempre stato in prima linea quando si trattava di solidarietà, di rivendicazioni sociali, civili, lavorative, ambientali e sempre pronto a portare aiuti concreti. Ma più che altro è stato un uomo generoso, intelligente, colto, appassionato, mai banale e di una sensibilità unica, con il quale scambiare impressioni era sempre piacevole e allo stesso tempo formativo. Un esempio di coerenza pensiero-azione come pochi altri oggi, una fortuna per tutti noi aver avuto l'opportunità di condividere almeno un pezzo di strada insieme".

Tutti i fondi raccolti andranno in Palestina e Arci Valdera, grazie un finanziamento, si è impegnata ad acquistare per gli agricoltori del villaggio di Wadi Fukin (vicino Betlemme) le reti e gli attrezzi necessari alla gestione degli appezzamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica