Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona
Loredana Bertè e Arisa cantano Minuetto in memoria di Mimì, la loro esibizione emoziona

Attualità giovedì 06 febbraio 2025 ore 18:15

Via Vanni bloccata e i negozianti mugugnano

Confcommercio denuncia la mancanza di condivisione e la perdita di 20 posti auto: "Il sindaco e la Giunta non hanno ancora capito il nostro ruolo"



PONSACCO — Doveva succedere: i lavori in via Vanni per il rifacimento dei marciapiedi, che costringono al giro largo per raggiungere Pontedera da Ponsacco, hanno suscitato i primi malumori.

A risentirne e a risentirsi, in particolare, sono i negozianti di Confcommercio, che hanno puntato il dito contro l'amministrazione comunale per aver mancato di coinvolgerli prima dell'avvio del cantiere. "È mai possibile che i commercianti debbano venire a conoscenza degli interventi dai cartelli stradali? - ha domandato ironicamente Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta di Confcommercio Pisa e del centro commerciale naturale ponsacchino - fatichiamo davvero a capire questa mancanza di condivisione e delle più basilari informazioni da parte di chi, ormai da diversi mesi, amministra la città".

"Da un giorno all'altro le attività di via Vanni e largo della Pace si ritrovano un cantiere per il rifacimento dei marciapiedi sulla porta dei negozi, con tutti gli inevitabili disagi connessi - ha aggiunto - ma anche con la perdita di 20 posti auto, senza alcuna certezza sull'impatto dei lavori e dei tempi, visto che nessun cronoprogramma è mai stato condiviso. Sia chiaro: siamo favorevoli agli interventi di riqualificazione e siamo i primi a proporli, ma questo non deve precludere la comunicazione e la concertazione".

"Fin dall'insediamento della nuova amministrazione abbiamo dimostrato la massima disponibilità e collaborazione, anche in occasione dei numerosi eventi organizzati nell'ultimo semestre del 2024 - ha continuato Simonelli - mentre sembra proprio che sindaco e assessore al Commercio non abbiano ancora compreso il ruolo dell'associazione di categoria più rappresentativa sul territorio".

Una posizione ribadita anche dal responsabile territoriale di Confcommercio, Luca Favilli. "Dal Comune si continua a fare il bello e cattivo tempo a seconda delle opportunità e questo non possiamo accettarlo - ha detto - diatribe e bagarre politica non ci interessano: pretendiamo dall'amministrazione massima chiarezza e trasparenza per le attività che rappresentiamo e per gli imprenditori che ogni giorno alzano la saracinesca mandando avanti le proprie attività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su tre paratoie dell'opera di presa della Regione: obiettivo alleggerire il carico sul fiume. Continua imperterrita la pioggia lungo il suo corso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità