Attualità venerdì 12 ottobre 2018 ore 17:45
650 transenne per la sicurezza del Presidente
Durante la visita di Sergio Mattarella non sono previste 'passeggiate' sul Corso come fu per Cossiga e Scalfaro. La mappa degli incontri
PONTEDERA — Il Comune ha noleggiato ben 650 transenne mobili per garantire la sicurezza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l'ordine dei cittadini che vorranno salutarlo. E' stato il servizio di sicurezza presidenziale a chiederle, dopo aver visionato l'intera situazione, e il Comune le ha già ordinate.
Si avvicina a grandi passi il giorno del terzo Presidente in visita a Pontedera, giovedì mattina 18 ottobre, e la città ha tre cantieri aperti per accoglierlo bene. Arriva intanto la conferma di quanto già si pensava e cioè che stavolta il Corso non sarà toccato, come successe invece per Cossiga e Scalfaro che camminarono, protetti, tra la folla per raggiungere il cinema-teatro Roma che era (e resta, pur chiuso e con un futuro di scuola musicale) sulla via-salotto della città.
I tre luoghi che Mattarella toccherà, spostandosi sempre in auto, sono il cimitero della Misericordia dove Gronchi riposa nella cappella di famiglia, la nuova biblioteca a lui dedicata sul viale Piaggio e il teatro Era. Tre luoghi fuori dal centro e troppo distanti tra loro per un percorso a piedi.
Per quanto riguarda la biblioteca si sta lavorando per migliorie sia interne che esterne, nel parcheggio coperto ricavato da una delle ex officine Piaggio, mentre proprio a ridosso della visita c'è stato anche un atto vandalico che ha messo fuori uso le due porte scorrevoli. Per cui si è dovuto procedere a un intervento d'urgenza. L'interno del Teatro Era, che ai tempi di Cossiga e Scalfaro non era stato ancora costruito, sarà arredato con con bandiere e fiori, mentre per l'esterno si stanno ripulendo la piazza-giardino Grotowski, su cui il teatro si affaccia, e la grande vasca con la statua di Ulisse e il volto delle due sirene.
Mario Mannucci
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI