Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 18:00

A scuola di guida sicura con la municipale

Nel weekend gli agenti faranno simulazioni con strumenti adatti agli aspiranti guidatori. Il comandante Trovarelli parteciperà al Rally di Casciana



PONTEDERA — Tutti a scuola di guida sicura con la polizia locale dell’Unione Valdera. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio, agenti e istruttori saranno a fianco di giovani neopatentati e aspiranti guidatori per dar loro le dritte necessarie a una maggior sicurezza sulle quattro ruote. L’iniziativa, giunta ormai alla sua seconda edizione, si annuncia istruttiva, ma anche molto divertente. Ad attendere ragazzi e ragazze sono infatti tre giorni di simulazioni, prove e guide con apparecchiature e strumentazioni ad hoc. 

L’acme di questa full immersion nel mondo “on the road” si concluderà con un evento di grande sport: il Rally Casciana Terme, che vedrà il Comandante Andrea Trovarelli correre su una vettura con i colori della Polizia Locale dell'Unione Valdera.

“Dopo il successo dell’edizione 2016, che ha visto il coinvolgimento di quasi 300 giovani – dichiara il comandante della polizia locale Valdera Nord -, abbiamo pensato di riproporre questo progetto con la medesima formula, che ci è parsa vincente. Sul Piazzale del Mercato di Pontedera accoglieremo per ben tre giorni neopatentati, nonché ragazzi e ragazze muniti di foglio rosa, proponendo loro una serie di attività e prove guidate dirette da esperti del settore e realizzate con appositi strumenti. Mi riferisco, ad esempio, allo “skid”, macchinario realizzato dal nostro agente, Mauro Batisti, che riproduce la scarsa aderenza del veicolo in condizioni di fondo stradale bagnato o ghiacciato. Saranno presenti anche gli occhiali che simulano lo stato di ebbrezza alcolica, che permettono di capire che cosa accade al volante quando si è bevuto troppo. Non mancheranno lezioni pratiche incentrate sulle strategie per evitare tamponamenti e ostacoli improvvisi, aspetti che spesso non vengono trattati a scuola guida, ma che possono essere riscontrati quotidianamente sulla strada".

Il corso si terrà venerdì 12 e sabato 13 maggio, dalle 9 alle 17, e domenica 14 dalle 9 alle 12 e sarà completamente gratuito grazie al sostegno di numerosi sponsor, tra cui Ecofor Service, Mc Donald's, Banca di Pisa, MPT Plastica, Tosco Pack, MB serigrafia, El Merendero, Carrozzeria Tiglio e Giancarlo Pneumatici.

Domenica 21 maggio gran finale con il Rally Casciana Terme, che vedrà concorrere il Comandante Andrea Trovarelli, con una vettura con i colori della Polizia Locale dell'Unione Valdera. “Il messaggio che vorrei lanciare partecipando a questa competizione – dichiara il Comandante - è quello di invitare tutti gli amanti della velocità a correre solo in pista, non sulla strada. L’anno passato moltissimi giovani mi hanno appoggiato e sostenuto. Si è trattato di una buona occasione per avvicinare i ragazzi alle istituzioni, in particolare alla Polizia Municipale, in modo che non venga percepita solo come un soggetto repressivo, ma affinché venga considerata come un punto di riferimento positivo. Tengo a precisare che la partecipazione al Rally Casciana Terme non avrà nessun onere a carico delle pubbliche amministrazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica