Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA11°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»
Usa, Hegseth agli ufficiali dell'esercito: «Finisce l'era del politicamente corretto»

Attualità martedì 13 maggio 2025 ore 18:15

Addio a Carlo Belcari, fondatore di Auser

La storica sede di Auser Pontedera

La sezione pontederese dell'associazione nacque grazie a lui negli anni Novanta: il ricordo del sindaco Franconi e della presidente Correale



PONTEDERA — È scomparso, all'età di 88 anni, Carlo Belcari. Figura centrale per il volontariato pontederese, è stato tra i fondatori, negli anni Novanta, della sezione locale dell'Auser, l'associazione per la valorizzazione degli anziani e il loro invecchiamento attivo. Inoltre, è stato a lungo impegnato anche nella Pubblica Assistenza e nel sindacato Spi Cgil.

"Una persona di grande volontà e passione e con un grande attaccamento alla città e al territorio - ha ricordato il sindaco Matteo Franconi - è stato punto di riferimento personale, anche in ambito amministrativo, nel mio percorso prima di assessore e poi da sindaco. Ed è stato impegnatissimo nel settore sociale su vari versanti e figura di esempio per tante persone che, come lui, hanno deciso di dedicarsi al bene comune".

Come, per esempio, Diana Correale, attuale presidente di Auser Pisa. "Fu proprio Belcari a chiedermi di entrare, nel 2006, all'interno dell'associazione che in prima persona aveva contribuito a fondare - ha detto - si è sempre contraddistinto per la passione e per la precisione che metteva nelle cose che faceva, sempre con grande serietà e a difesa dei diritti di tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli occhi elettronici sparsi per il territorio, compresi quelli in grado di leggere le targhe e il contesto: tutti i numeri del piano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Cultura