Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 01 luglio 2022 ore 19:30

Addio a Giovanni Scali, militante d'altri tempi

Giovanni Scali

Tra i fondatori di Rifondazione Comunista a Pontedera, Scali ha lavorato a lungo nella Piaggio, diventando poi consigliere regionale per il Pci



PONTEDERA — A darne l'annuncio sono stati il circolo "Karl Marx" di Rifondazione Comunista Pontedera e la Federazione provinciale di Pisa: è scomparso a 89 anni Giovanni Scali, sanminiatese di origini ma da anni residente a Pontedera, dove ha lavorato e portato avanti la sua militanza politica.

"Delegato del Consiglio di fabbrica della Piaggio di Pontedera, Scali è stato segretario della sezione del Partito Comunista della Piaggio - hanno spiegato - ha fatto parte del comitato federale del Partito Comunista Italiano di Pisa e del comitato direttivo regionale toscano".

Inoltre, Scali è stato anche consigliere regionale, ricoprendo la carica dal 1983 a seguito delle dimissioni della consigliera Lina Bolzoni, aderendo al gruppo del Partito Comunista.

Scali è stato anche tra i fondatori di Rifondazione Comunista a Pontedera, ricoprendo all’interno del partito numerosi ruoli, come per esempio coordinatore della Valdera e poi presidente della Federazione provinciale di Pisa.

"Tutti noi suoi compagni di Pontedera e della Provincia di Pisa perdiamo un pezzo da novanta, dalle grandi capacità di analisi, dalla fede incrollabile nella giustizia sociale, dalla voglia di confrontarsi ogni giorno con nuove sfide - hanno concluso - anche quando non era più in grado di dare il suo supporto di militanza attiva, non ha mai fatto mancare in tante altre forme il suo sotegno".

Il funerale si svolgerà domani, 2 Luglio, nella chiesa di San Giuseppe nel quartiere di Fuori del Ponte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità