Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 09 giugno 2022 ore 19:00

Addio a Claudio Valleggi, stimato docente

Il professor Claudio Valleggi
Foto di: Foto Facebook

È scomparso a 59 anni l'ex professore di "Marconi" e "Fermi". Da un paio di anni, dopo aver vinto il concorso, era dirigente scolastico in Liguria



SANREMO (IMPERIA) — "Caro Claudio, che la terra ti sia lieve". È il saluto di Luigi Vittipaldi, dirigente scolastico del "Fermi" di Pontedera, al suo ex collega Claudio Valleggi, professore di diritto ed economia tra l'istituto tecnico e il "Marconi" che a causa di un malore, a soli 59 anni, è scomparso.

Un professore amato e stimato da alunni e colleghi che, per anni, ha insegnato a Pontedera e, dall'anno scolastico 2019/2020, si è spostato nel prestigioso liceo "Cassini" di Sanremo. Valleggi, infatti, aveva superato il concorso per dirigente scolastico e si era così trasferito in Provincia di Imperia.

"Al Fermi è stato membro del Consiglio d'istituto e della Rsu - ha ricordato Vittipaldi - negli ultimi due anni è stato quasi sempre a Sanremo, per gestire la difficile situazione della pandemia, ma quando tornava a Pontedera faceva sempre un salto per salutare gli ex colleghi".

"Per festeggiare il suo nuovo ruolo di dirigente scolastico abbiamo passato insieme una bella serata, davanti a una gustosa tagliata accompagnata da un ottimo vino - ha concluso - perché Claudio era così: caciarone e schivo allo stesso tempo".

Anche dall'Iti "Marconi" è arrivato un ricordo. "Abbiamo ricevuto la notizia della scomparsa del dirigente scolastico, professor Valleggi, collega di tante iniziative e punto di riferimento di generazioni di studenti che con lui hanno affrontato i temi dell’economia e del diritto - hanno scritto dalla scuola - da alcuni anni in servizio presso una prestigiosa sede ligure, non aveva interrotto la frequentazione con il nostro istituto, a riprova di un rapporto ormai consolidatosi nel tempo".

Oltre ai tanti ricordi da parte di colleghi e conoscenti di Pontedera, tra le due scuole nelle quali ha prestato servizio, sono molti gli omaggi che arrivano anche da Sanremo, dove Valleggi si è sin da subito dimostrato persona dedita all'insegnamento e ai più giovani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità