Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cronaca sabato 22 febbraio 2025 ore 22:00

Addio a Marcello Casati, storico sindacalista

Marcello Casati
Foto di: Uilcom Toscana / Facebook

Punto di riferimento per tanti lavoratori, aveva 77 anni. E' stato segretario della Uilm per 8 anni e poi segretario provinciale della Uil Pensionati



PONTEDERA — Lutto in Valdera per la scomparsa di Marcello Casati, a lungo sindacalista della Piaggio e dirigente della Uil, punto di riferimento per centinaia di lavoratori. Aveva 77 anni. 

Sindacalista nella Uilm, in cui ha svolto il ruolo di segretario provinciale tra 1996 e 2004, divenendo poi segretario provinciale della Uil Pensionati, oltre a guidare il comitato provinciale Inps di Pisa. Nelle fila del Partito Socialista Italiano, tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta ricoprì il ruolo di assessore e vicesindaco del comune di Peccioli.

"Voglio rivolgere il mio più affettuoso abbraccio alla sua famiglia e alla Uil di Pisa per la perdita di un sindacalista appassionato protagonista di tante battaglie nel nostro territorio - ha affermato Alessandra Nardini, assessora regionale alle Crisi aziendali - a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in Piaggio e non solo. Di Casati ricordo anche, negli ultimi tempi, la passione con cui ha guidato il sindacato Uil pensionati".

"Un protagonista a tutto tondo della vita pubblica della Valdera e dell’intera provincia - ha detto il sindaco di Pontedera Matteo Franconi - una vita dedicata alle lotte sindacali e alla tutela dei diritti delle persone. Un uomo che sapeva confrontarsi con fermezza e rispetto a tutti i tavoli istituzionali nei quali portava competenza, energia, determinazione e coraggio. Porterò con me il ricordo di quel lavoro fatto insieme, faticoso ma sempre fecondo, per la concertazione delle scelte di bilancio del Comune e della Società della Salute a tutela dei pensionati, delle famiglie in difficoltà e dei soggetti più fragili".

Parole di cordoglio anche dalla Feneal Uil Toscana. "Una perdita che dentro tutti noi lascerà un vuoto importante - ha commentato il segretario generare Daniele Battistini - coraggio e determinazione lo hanno sempre contraddistinto nella propria azione sindacale, un uomo generoso, corretto e leale. Un sindacalista che ha contribuito alla crescita dell’organizzazione ma soprattutto ha contribuito alla crescita di tanti dirigenti sindacali, attraverso il proprio altruismo e la propria lungimiranza".

"Con grande tristezza - ha scritto sui social il consigliere comunale di Cascina Dario Rollo - apprendo della scomparsa di Marcello Casati, sindacalista appassionato Uil e membro della grande famiglia dei socialisti. Ho sempre avuto con lui un dialogo franco e diretto, basato sulla ricerca di soluzioni concrete per migliorare la vita dei lavoratori e dei pensionati. Il suo impegno e la sua determinazione resteranno un esempio per tutti noi. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e a tutto il gruppo socialista".

I funerali si svolgeranno domani, domenica 23 Febbraio alle 15 nella Chiesa di San Verano di Peccioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica