Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Terremoto in Giappone, i video sui social: tremano auto, lampadari e gli scaffali dei supermercati
Terremoto in Giappone, i video sui social: tremano auto, lampadari e gli scaffali dei supermercati

Cronaca mercoledì 27 marzo 2024 ore 19:06

Addio allo scultore della "Ragazza in piedi"

La "Ragazza in Piedi"
Foto di: Matteo Franconi (da Facebook)

Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Giuliano Vangi. L'artista, di origini toscane, si è spento a 93 anni. Il cordoglio del sindaco



PONTEDERA — Il mondo dell'arte piange la scomparsa di Giuliano Vangi. Lo scultore, nato a Barberino di Mugello, si è spento a 93 anni. Un lutto che attraversa anche la provincia di Pisa.

E' stato lui a realizzare, nel 2001,  il nuovo altare e l'ambone del Duomo di Pisa. Sua anche la scultura "Ragazza in piedi" in piazza Cavour a Pontedera.

"La nostra comunità - scrive su Facebook il sindaco di Pontedera Matteo Franconi - piange la scomparsa di Giuliano Vangi. Uno straordinario scultore figurativo, un ingegno poliedrico in grado di ottenere riconoscimenti e premi in tutto il mondo.Un artista formidabile che nella primavera 2002 abbiamo avuto l'onore di ospitare al Museo Piaggio con la mostra Vangi l’Uomo. Il suo genio resterà per sempre legato a Pontedera attraverso la scultura "Ragazza in piedi" in piazza Cavour, una impronta artistica indelebile che impreziosisce e caratterizza da oltre vent'anni il cuore della città. Buon viaggio Maestro".

Formatosi all'Istituto d'Arte e all'Accademia di Belle Arti di Firenze, ha firmato numerosi monumenti in Toscana, tra questi la statua di San Giovanni Battista a Firenze e La lupa in Piazza Postierla a Siena.

I funerali si svolgeranno domani a Pesaro, dove lo scultore viveva. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno soccorso una 30enne poi trasportata all'ospedale di Pontedera in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport