Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bellingham segna all’98esimo ma non vale: Valencia-Real Madrid finisce con accese proteste

Attualità martedì 11 ottobre 2022 ore 18:30

Aggressione a scuola, un patto contro il bullismo

La riunione sulla sicurezza al villaggio scolastico

Comune e Provincia di Pisa, con i dirigenti scolastici, hanno tenuto una prima riunione per affrontare il tema, chiedendo il supporto della Prefettura



PONTEDERA — Formazione e prevenzione. Questi i due pilastri su cui si muoveranno Comuni e Provincia, di concerto con la Prefettura, dopo il caso di aggressione avvenuto al villaggio scolastico di Pontedera la scorsa settimana.

A deciderlo, in un incontro convocato dal sindaco Matteo Franconi, sono stati proprio i rappresentanti dei vari Comuni del territorio - da Capannoli a Ponsacco, passando per Casciana Terme Lari - insieme a quelli della Provincia di Pisa e degli stessi istituti scolastici. Alla riunione, infatti, erano presenti anche i dirigenti scolastici dell’Iti "Marconi", professor Pierluigi Robino, dell'Itcg "Fermi" Luigi Vittipaldi, dell’Ipsia "Pacinotti" Maria Giovanna Missaggia, e alcuni docenti dell’istituto XXV Aprile.

"Un incontro positivo che ci ha permesso di capire una serie di situazioni e, quindi, ringrazio i dirigenti scolastici non solo per il lavoro costante che fanno, ma anche per la loro presenza - ha commentato il sindaco Franconi - come abbiamo sempre immaginato, quando si parla di giovani e dei loro percorsi, servono risposte complesse per problemi complessi e quindi c'è bisogno di una serie di azioni ben chiare".

"La nostra idea è quella di mettere a punto una serie di iniziative di sensibilizzazione contro il bullismo, all’interno della nostra competenza di programmazione scolastica, anche in collaborazione con la Regione, grazie all'assessora regionale competente, Alessandra Nardini - ha aggiunto Massimiliano Angori, presidente della Provincia - inoltre, intendiamo anche chiedere al Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica un’azione di coordinamento da parte della Prefettura, finalizzata a rafforzare ulteriormente la sinergia e la collaborazione con le forze dell’ordine, attraverso non soltanto un presidio attivo, ma anche occasioni di prevenzione messe a punto al fianco degli studenti, affinché queste assumano valore educativo".

Anche la Prefettura, dunque, sarà coinvolta in questo percorso. "Il tavolo della sicurezza con il prefetto è sicuramente un elemento che ci permette di poter coinvolgere anche le forze dell'ordine, per continuare il lavoro importante che fanno - ha spiegato Franconi - sarà fondamentale discutere per capire come si può presidiare e organizzare meglio e come mettere ancora più a sistema le energie che ci sono sul territorio, date dall'associazionismo, dal volontariato, dalle forze dell'ordine e dalle scuole. Dobbiamo interrogarci per capire quali sono anche i servizi di supporto che mancano ai ragazzi".

All'incontro, infine, ha partecipato anche la presidente della Conferenza educativa, la sindaca Arianna Cecchini. "In tutte le scuole della Valdera vengono proposti e finanziati progetti per contrastare il bullismo - ha concluso - il tema oggi è più ampio, evidenzia la necessità di una ancor più stretta sinergia tra famiglie, scuole, istituzioni, forze dell'ordine anche in orario extra scolastico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cascine di Buti piange la scomparsa di Stefano Matteoli. In vacanza con la famiglia, era alla guida di un'auto che si è ribaltata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità