Attualità martedì 02 dicembre 2025 ore 13:30
Aids, prevenzione e confronto all'Itcg Fermi

Cento studenti in sala per un incontro organizzato in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids: "Patologia di cui si parla troppo poco"
PONTEDERA — Mattinata di sensibilizzazione all'Itcg "Fermi" di Pontedera, dove in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’Aids si è tenuto un incontro con gli studenti promosso e organizzato dalla Regione Toscana, in collaborazione con Ufficio regionale scolastico e le Aziende sanitarie della Toscana con la rete Scuole che promuovono Salute.
Agli oltre 100 studenti presenti in sala se ne sono aggiunti altrettanti che hanno seguito l'evento in streaming dagli Iis "Santoni" e Iis "Galilei Pacinotti".
"L’obiettivo è stato quello di informare e sensibilizzare i giovani verso una patologia così invalidante e importante della quale ormai si parla davvero troppo poco - ha spiegato Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione alla Salute dell'Azienda Toscana nord ovest e organizzatore dell'evento - ci sono accortezze minime, ma necessarie per non contrarre l'Hiv ed è sempre importante tenere alta la guardia, contro questa come tutte le altre patologie a trasmissione sessuale la cui incidenza sta aumentando negli ultimi anni".
Una questione sempre attuale, visto quanto accade a livello regionale: la Toscana, nel 2024, ha fatto registrare un'incidenza di casi superiore alla media nazionale. "Vorrei ringraziare Silvia Costarelli, infettivologa delle Malattie infettive di Livorno, e Patrizia Scida, direttrice Consultoriale Valdera, e le sue collaboratrici Elisa Bertelli, Martina Pezzullo e Jessica Murgioni rispettivamente psicologa, ostetrica ed educatrice in servizio al Consultorio di Pontedera - ha concluso - un ringraziamento particolare al preside Luigi Vittipaldi e alla vicepreside Maria Laura Pavone per l'ospitalità e la sensibilità dimostrata e a Silvio Tintori presente in rappresentanza dell'Ufficio scolastico provinciale di Pisa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











