Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PONTEDERA18°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 14 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La presunta risata e le parole nascoste dei fratelli Thuram durante il check VAR scatenano polemiche sui social
La presunta risata e le parole nascoste dei fratelli Thuram durante il check VAR scatenano polemiche sui social

Attualità domenica 14 settembre 2025 ore 09:00

Al Botteghino il festival letterario sull'horror

La prima edizione della rassegna a cura del Collettivo Pontederry e dedicata alla "Provincia Perturbante": il concorso è a ingresso gratuito



PONTEDERA — Al via il primo festival letterario horror indipendente, ideato dal Collettivo Pontederry, con l'obiettivo di dar spazio a forme narrative e scrittori indipendenti attraverso un concorso di scrittura per racconti. L'iniziativa è in programma per il prossimo 20 Settembre dalle 16 al Circolo Arci il Botteghino alla Rotta, con ingresso gratuito.

Tema del bando di questa prima edizione è "La Provincia Perturbante", come spiegato dagli ideatori. "Provincia intesa come marginalità in maniera estensiva, lontana dal centro delle grandi città del nostro Paese -hanno detto - sobborghi fatiscenti, paesini dimenticati, periferie abbandonate. Perturbante per storie tormentate, sofferenti, inquietanti. Non importa se l'elemento che scuote la quiete sia reale o fantastico, l'importante è che possa sconcertare e insinuarsi nei pensieri come quei dubbi che tornano ad assillarti quando stai per prendere sonno".

I racconti finalisti verranno presentati durante il festival in lettura teatrale da Chiara Lazzeri e Denise Ciampi, con accompagnamento musicale di Sara Morena.

"L’evento rappresenta un punto di incontro tra lettori e scrittori appassionati di narrativa horror, colmando un vuoto di iniziative dedicate nel territorio della Valdera e del Pisano - hanno aggiunto - rispetto alle numerose presentazioni e già noti premi letterari rivolti quasi esclusivamente alla letteratura mainstream o ai generi di maggior successo commerciale come il giallo e il romance".

Lo spazio espositivo permetterà ai lettori di incontrare e conoscere gli autori presenti, offrendo un terreno fertile per la nascita di nuove collaborazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quattro uomini e tre donne. Capolista Matteo Trapani, Nardini seconda e Mazzeo quinto. La dura dichiarazione dell'assessora di Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Politica

Cronaca