Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 settembre 2022 ore 19:15

Al Lotti un primato contro la maculopatia

L'equipe dell'Oculistica del "Lotti"

Primo intervento in Toscana per l'inserimento di una lente intraoculare per far riacquisire la visione centrale: "Speranza concreta di autonomia"



PONTEDERA — Un telescopio microscopico impiantato direttamente nell'occhio. All'ospedale "Lotti" di Pontedera, per la prima volta in Toscana, è stata eseguita un'operazione per innestare una lente telescopica intraoculare in un paziente affetto da grave maculopatia secca.

"L'intervento è perfettamente riuscito - ha raccontato il dottor Michele Palla, direttore dell’unità operativa complessa di Oculistica e coordinatore del progetto - è stato condotto in anestesia locale nelle nostre sale operatorie dal dottor Emanuele Di Bartolo coadiuvato dalla dottoressa Bettina Tognoni, entrambi in forza alla nostra equipe medica. L'obiettivo è restituire la capacità di leggere o guardare la tv a pazienti che ormai hanno completamente perso la visione centrale".

In poche parole, i medici hanno rimosso il cristallino dell’occhio per sostituirlo con un nuovissimo tipo di lente intraoculare, un vero e proprio telescopio miniaturizzato, che consente un forte ingrandimento dell'immagine.

"Il paziente dovrà sottoporsi, nei prossimi mesi, a un training diretto dagli ortottisti Francesco Torcia e Daria De Turris per imparare ad usare il nuovo dispositivo impiantato - ha aggiunto - i nostri professionisti insegneranno quali sono le distanze e le luci giuste, come muovere la testa e l’occhio per tornare a leggere. In pratica, imparerà a vedere in un modo nuovo".

"La maculopatia secca, nelle sue forme più gravi, è una patologia altamente invalidante, ma grazie a questa tecnica di avanguardia tutti i soggetti che ne sono colpiti hanno una speranza concreta di riacquisire propri spazi di autonomia - ha spiegato il dottor Palla - per questo bel risultato desidero ringraziare tutto lo staff medico e infermieristico che ha reso possibile l’intervento".

"Questo è solo l'ultimo passo di un percorso iniziato da alcuni anni e che ha portato l'Oculistica di Pontedera a essere una realtà importante nel panorama toscano - ha concluso Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest - basti pensare che il servizio di chirurgia vitreoretinica, fortemente voluto dal dottor Palla, ha portato all'esecuzione di circa 160 interventi su retina nel 2021 e di circa 130 interventi nei primi sette mesi del 2022, con un trend costantemente in ascesa". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola