
Lucio Corsi e le prove all'Eurovision, un giovane fan lo aspetta per sei ore all'uscita: il video dell'incontro

Attualità sabato 10 maggio 2025 ore 10:30
Al Parco Bella di Mai sorgerà uno skate park

Gli acquirenti dell'ex Corridoni hanno accettato di realizzare la pista a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Franconi: "Opera richiesta da tempo"
PONTEDERA — Nel Parco Bella di Mai, incastonato tra la Tosco Romagnola e Corso Matteotti, sarà realizzata una pista da skate park. Lo ha deciso la Giunta comunale, che nell'ultima seduta ha approvato il progetto per la ristrutturazione dell'ex Corridoni, l'ex scuola aggiudicata all'asta alcuni mesi fa da un privato.
I due cantieri, infatti, sono collegati: l'amministrazione comunale, infatti, ha ottenuto che la pista da skate park venga realizzata dagli acquirenti dell'immobile a scomputo degli oneri di urbanizzazione dovuti.
"All'interno della più complessiva rigenerazione urbanistica dell'ex Corridoni, che sta portando avanti il privato, abbiamo scelto di costruire uno skate park nel Parco Bella di Mai - ha spiegato il sindaco Matteo Franconi - una struttura di attrazione e aggregazione giovanile in un luogo centrale e strategico per la città".
Nello specifico, il progetto prevede lo spostamento di alcuni giochi attualmente collocati nella parte bassa del parco, con la realizzazione della pista delimitata da transenne. Il manto della sede dove si svilupperà la pista sarà rimodellato e finito con colori per evidenziare le zone di allenamento ed è prevista la sistemazione del muro di delimitazione della rampa lato nord e delle panchine adiacenti per uniformare il progetto alla sua destinazione.
"Con questo passaggio - ha aggiunto il sindaco - diamo il via alla procedura per la realizzazione della struttura e al rimodellamento del Parco Bella di Mai arricchendone la fruibilità con una novità che, da tempo, veniva richiesta e su cui si era espresso anche il consenso del Consiglio comunale".
La pista avrà quattro elementi costitutivi: Bank, Quarterpipe, Namksnipe con Rail e Ledge e Flatrail, per il divertimento sicuro degli appassionati e la creazione di un punto di riferimento sul territorio che potrà richiamare molti ragazzi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI