Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:04 METEO:PONTEDERA10°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 11:30

Alberi e piante in sei zone della città

Rigenerazione del verde urbano, migliaia di nuove piantumazione di alberi ad alto fusto. Ecco quali sono le sei zone interessate



PONTEDERA — Grazie al bando Verde urbano e piste ciclabili, promosso nell’ambito della strategia regionale Toscana Carbon Neutral, il Comune metterà in cantiere un’operazione da 248mila euro: 221mila a carico del finanziamento ottenuto e il resto con risorse proprie.

Dopo l’estate prenderà avvio la piantumazione che interesserà sei zone della città.

In via dell'Industria l’intervento riguarderà la piantumazione di diverse specie di alberi e arbusti in una grande porzione di terreno tra via Alessandrini, via Sardegna, via dell’Industria e viale America. 

Al Chiesino previsti 110 nuovi alberi sulla striscia di terreno a fianco della Tosco Romagnola, per garantire l’ombra su tutto il tratto della pista ciclabile – in via di ultimazione – tra i comuni di Cascina e Pontedera.

In Piazza Capponi (Zona Bellaria) saranno piantati su tutti i lati magnolie e 4 filari di arbusti, e previsti piccoli accessi pedonali naturali alla piazza.

Su un lato di piazza Trento sarà realizzata una grande aiuola con l’inserimento di alcuni alberi e arbusti. Il mercato degli ortaggi sarà spostato di qualche decina di metri verso la caserma della guardia di finanza.

Sul marciapiede vicino a via Martin Luther King sarà piantato un filare di querce e lungo la pista ciclabile nelle vicinanze altri alberi e piante.

Infine lungo il percorso pedonale a nord di via Europa e a sud della stessa strada, ai lati della pista ciclabile realizzata di recente, saranno inseriti due filari di piante.

"Andremo a creare una nuova foresta urbana nel quadrante sud-ovest del nostro territorio e sistemare, con molte nuovi piantumazioni, piste ciclabili, strade, parchi della città. Un primo importante passo verso una nuova rotta che reputiamo fondamentale. Ma non ci fermeremo qui. Stiamo programmando, con risorse proprie comunali, una progressiva piantumazione annuale su tutte le zone di ogni quartiere e frazioni che ne hanno una oggettiva necessità", ha detto l'assessore Mattia Belli.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna colpita da infarto è stata salvata dal pronto intervento di una pattuglia della Polizia Locale. Successivamente il trasporto in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS