Attualità sabato 07 dicembre 2024 ore 17:30
Alla Maltagliata appaiono gli Ibis sacri
Gli uccelli, tipi ci delle zone lagunari o di fiume, sono stati avvistati da una lettrice di QUInews: non è affatto semplice trovarli a Pontedera
PONTEDERA — Avvistamento insolito nella zona della Maltagliata, ovvero dove si trova il plesso della scuola "Gandhi" di Fuori del Ponte.
Qui, infatti, com'è stato segnalato da una lettrice di QUInews, sono stati avvistati nella giornata di oggi, sabato 7 Dicembre, degli Ibis sacri, una specie di ibis originario dell'Africa subsahariana.
Una presenza piuttosto particolare: l'Ibis sacro non è certo introvabile in Italia, ma è perlopiù presente nelle vicinanze di laghi o fiumi, soprattutto nel nord Italia, come lungo il Mincio, nel Pavese o nel territorio del delta del Po.
Non comune, invece, trovarlo a Pontedera, soprattutto in una zona come quella della Maltagliata: qui, quando i fossi sono pieni di acqua, è facile trovare le garzette, ma come ha assicurato chi ha fatto la segnalazione, si tratta di un avvistamento inedito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI