Cronaca martedì 27 febbraio 2024 ore 07:30
Allerta arancione anche in Valdera

Rischio idrogeologico e idraulico anche nei Comuni del territorio dopo le piogge continue degli ultimi giorni. Giani: "Protezione Civile in allerta"
PONTEDERA — Varata soprattutto per la zona costiera, l'allerta arancione decisa dal Centro funzionale della Toscana per la giornata di oggi, martedì 27 Febbraio, interessa anche l'area nella quale è ricompresa la Valdera.
Per oggi, infatti, è prevista una criticità sul rischio idrogeologico e idraulico, che resterà in vigore sino alle 23:59.
Una conseguenza delle piogge abbondanti che hanno riguardato un po' tutta la Regione e che rischiano di creare disagi per quanto riguarda i fiumi e gli altri reticoli minori.
Anche dal Comune di Pontedera, per esempio, attraverso l'alert system è stata avvertita la cittadinanza. "Piogge diffuse, di intensità generalmente moderata, interessano la Toscana - ha spiegato il presidente regionale, Eugenio Giani - il Tora a Collesalvetti è al secondo livello di guardia a 3,2 metri, in aumento anche il Fine a Castellina Marittima, che ha quasi raggiunto il secondo livello".
"Il sistema di Protezione Civile è in stato di allerta, con squadre e strutture predisposte per intervenire in caso di necessità - ha concluso - raccomandiamo la massima prudenza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI