Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 18 ottobre 2019 ore 12:15

Alternanza scuola-lavoro, bilancio positivo

Convegno all'Unione Valdera sul progetto Opus promosso dalla Regione, che ha coinvolto attivamente più di mille studenti della città scolastica



PONTEDERA — Il Progetto Alternanza scuola-lavoro che ha attivato studenti e ovviamente insegnanti dell'Itis Marconi, Itgc Fermi, Liceo Montale e Ipsia Pacinotti ha dato buoni risultati anche se, come hanno detto i relatori al convegno svoltosi all'Unione Valdera, non sono mancati problemi. L'attività di scuola-lavoro, comunque, continua sotto la direzione dei vari istituti ma anche in sinergia territoriale con enti locali, associazioni, agenzie formative e imprese dell'intera Valdera.

Il progetto Opus è stato analizzato come "Modello digitale per Alternanza scuola-lavoro. Sistema Valdera per la crescita e l'orientamento dei giovani".

Il convegno si è arricchito di una tavola rotonda con la partecipazione degli stesi studenti, del dottor Giacomo Tizzanini provveditore agli studi, e con le conclusioni dell'assessore regionale alle politiche per l'educazione e l'istruzione Cristina Crieco

Presenti anche l'onorevole Lucia Ciampi, la consigliera regionale Alessandra Nardini, la presidente dell'Unione Valdera e sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini, i dirigenti scolastici Pier Luigi Rubino dell'Itis e professoressa Maria Rosaria Passaro, referente del progetto, e Martina Evangelista dell'associazione Pratika, coordinatrice del dibattito.

"È stato un momento importante di dialogo tra scuole, istituzioni locali, mondo del lavoro e organizzazioni sindacali - ha commentato la consigliera Nardini -. Il Progetto, finanziato dalla Regione, è un esempio di alleanza virtuosa tra mondo dell'istruzione e del lavoro, esattamente ciò che dovrebbe rappresentare l'Alternanza: non una forma di sfruttamento, ma una vera opportunità formativa e di orientamento, proprio come in questo percorso nato dalla sinergia tra le scuole del villaggio scolastico di Pontedera, le imprese, gli enti pubblici e le agenzie di formazione. A rappresentare la Regione nell'incontro di questa mattina c'era l'Assessora al lavoro, istruzione e formazione Cristina Grieco, che ha lavorato moltissimo in questo ambito contribuendo a rendere la Toscana un modello a livello nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica