Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 10 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
A Lipari i torrenti esondano per il maltempo e il fango scorre come un fiume in piena tra le strade: i video dall'isola
A Lipari i torrenti esondano per il maltempo e il fango scorre come un fiume in piena tra le strade: i video dall'isola

Attualità Sabato 10 Ottobre 2026 ore 10:00

Passeggiata identitaria alla stazione, il No dell'Anpi

Il presidente Tardini, "esprimiamo contrarietà a tale iniziativa. Vannacci e il suo partito non sono i benvenuti in città"



PONTEDERA — Futuro Nazionale, oggi pomeriggio, sabato 19 Ottobre, sarà a Pontedera,  per una passeggiata identitaria, e puntuale, arriva la riflessione dell'Anpi Pontedera.

"L'evento - ha scritto in una nota il presidente Alberto Tardini - sarà preceduto da una adunata, come loro stessi la definiscono, che fa correre la mente alle pagine più tragiche della nostra storia. L’Anpi di Pontedera intende esprimere la propria contrarietà a tale iniziativa per le idee che professa quel partito, tutte fuori dalla nostra Costituzione antifascista nata dalla Resistenza".

"L'Anpi combatte, infatti - ha aggiunto - ogni giorno contro quelle idee che Futuro nazionale propugna che giustificano le disuguaglianze sociali e che accettano come inevitabile le disuguaglianze economiche; tali idee incapaci di leggere ed affrontare la complessità del presente ma estremamente utili per semplificare servono per creare un nemico interno, per indicarlo nel più povero, nel più emarginato, in tutti coloro che hanno deciso di stare nella complessità e che hanno scelto di affrontarla".

Così Anpi rifiuta e si oppone "al concetto terribile di remigrazione. Con le comunità straniere - sono entrati nel merito - condividiamo la vita quotidiana e politica, riscoprendo ogni giorno il contenuto profondo della solidarietà seguendo la strada tracciata dalla lotta antifascista e sancita nella nostra Costituzione. A Pontedera non c’è spazio per chi si richiama, implicitamente ed esplicitamente, con parole d’ordine alle pagine più buie e vergognose del fascismo. Vannacci ed il suo partito non saranno mai i benvenuti nella nostra città, da sempre fieramente antifascista e i cui figli migliori sono caduti per ridare libertà e democrazia a questo paese come le lapidi nell’atrio del Comune ci ricordano sempre ad imperitura memoria".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’economista fu direttore e presidente della Scuola Sant’Anna. Il cordoglio delle istituzioni, dalla Scuola d'eccellenza passando per Comune e Regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità