Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:33 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 20 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Biancaneve
Nostalgia di Biancaneve

Attualità martedì 04 giugno 2024 ore 15:00

Aperta la pista ciclabile per Athe Gracci

Lo svelamento della targa per Athe Gracci

La scrittrice e docente nata a Livorno ma pontederese d'adozione è la prima delle donne scelte dagli studenti per una nuova toponomastica femminile



PONTEDERA — È una delle donne indicate dagli studenti nell'ambito del progetto sulla toponomastica femminile e una scrittrice che, seppur di origini livornesi, ha trovato a Pontedera la sua casa. Si tratta di Athe Gracci, nel cui nome è stata aperta una pista ciclabile in via Da Vinci allo Scolmatore.

La commissione toponomastica, infatti, ha selezionato i nomi sulla base delle proposte arrivate dagli studenti di tre istituti superiori di Pontedera: l'Iti "Marconi", l'Ipsia "Pacinotti" e il liceo XXV Aprile, che avevano aderito al progetto lanciato dal Comune, in collaborazione con l'Associazione Toponomastica Femminile e con il sostegno delle Commissioni Pari opportunità della Regione e dell'Unione Valdera.

La nuova pista ciclabile intitolata ad Athe Gracci è soltanto la prima di quelle che saranno intitolate ad altre donne, dunque: ci saranno anche Lidia Beccaria Rolfi, Ipazia, Jane Jacobs, Anbara Salam Khalidi, Camilla Ravera, Tosca Bimbi, Maria Montessori, Joyce Lussu e Cornelia Fabri. Nei vari luoghi saranno apposte le targhe con i nominativi, la professione e le date di nascita e di morte.

I ragazzi e le ragazze delle scuole

"La ciclabile corre lungo lo Scolmatore e inizia in via Leonardo da Vinci, dove sono nata, dove tante volte mi ha portato a passeggiare lungo l'argine e dove ho fatto lunghe camminate - ha ricordato in un post la nipote di Athe Gracci, Laura Martini -potevano scegliere una sala di un qualche edificio dove fare incontri forse troppo spesso noiosi, una strada qualsiasi in una nuova zona di Pontedera, ma alla fine nonna avrà una pista ciclabile, dietro la sua casa, tra un canale e un giardino. In tanti la ricordano in sella alla sua bici, camicia bianca e gonna jeans, in estate e in inverno, ed è così che sarebbe bello la ricordassero tutti".

Athe Gracci

All'apertura della pista, oltre all'amministrazione comunale, erano presenti i ragazzi e le ragazze delle scuole, la figlia di Athe Gracci, Giovanna Biasci, e la nipote Laura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Colonna dell'impresa con sede nella zona industriale della Bianca, l'uomo aveva 84 anni. Il ricordo di chi lo ha conosciuto per quasi mezzo secolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità