Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PONTEDERA20°34°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 07 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Boris Johnson: «È chiaro che debba esserci nuovo leader e premier»

Cultura giovedì 24 marzo 2022 ore 18:15

Uno scaffale dedicato ai libri di Athe Gracci

Lo scaffale dedicato ad Athe Gracci

In occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla nascita, la BiblioGronchi ha allestito una sezione per la scrittrice e insegnante di Pontedera



PONTEDERA — Alla biblioteca comunale Giovanni Gronchi, da oggi, ci sarà uno scaffale tematico dedicato interamente ad Athe Gracci, scrittrice e insegnante nata a Livorno e che ha lasciato un segno importante nella storia di Pontedera. Proprio nel 2022, infatti, ricorrono i 100 anni dalla sua nascita.

Gracci, scomparsa nel 2013, dopo l'attività didattica svolta tra Francia e Italia, aveva cominciato a scrivere, partecipando a numerosi concorsi letterari e vincendo prestigiosi premi. Proprio per la sua attività di insegnante in Francia, si era fatta anche promotrice del gemellaggio tra Fourchambault e Pontedera, per il quale il Comune la aveva onorata col titolo di "Cittadina esemplare". Contemporaneamente, ha svolto anche attività di volontariato al carcere Don Bosco di Pisa. 

"Una Cittadina del Mondo", come la definisce un libro dedicato alla sua vita, che ha scritto pagine importanti sulla memoria di Pontedera e della Piaggio. Ma che ha dato alle stampe anche libri con le lettere che ha scritto e ricevuto da Paesi più lontani, narrando esperienze autobiografiche e le testimonianze del suo tempo passato assieme ai detenuti del carcere pisano.

"Abbiamo raccolto le sue pubblicazioni in uno scaffale tematico, grazie al quale sarà possibile viaggiare nel tempo, con gli scritti dedicati alla memoria della città, della Piaggio e del periodo francese dello stabilimento pontederese e nel mondo - hanno spiegato dalla biblioteca - Athe Gracci è stata una figura di grande passionalità e dedizione per la scrittura e per gli altri, soprattutto per chi aveva meno opportunità nella propria vita di esprimersi al meglio e di vivere serenamente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizia oggi il contest in collaborazione con "Valdera DB distribuzione bevande" per individuare il miglior gelato della Valdera per i nostri lettori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Spettacoli

Attualità