Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 11 novembre 2019 ore 18:30

Area più ampia per verde, addobbi e luci natalizie

E stavolta 'paga' tutto il Comune, che dirotterà su questo settore i soldi previsti per la festa del commercio saltata. In più sosta gratis dalle 18



PONTEDERA — Ecco una buona notizia per il commercianti di Pontedera comunicata dal vicesindaco Alessandro Puccinelli ai (pochi) presenti all'incontro di oggi nella sala Carpi: "Nelle strade previste, con allungamenti vari a cominciare da via I° Maggio fino a via Carducci, l'illuminazione natalizia sarà tutta a carico del Comune". 

Gratis anche, ma in questi casi non sono novità, gli addobbi tutti verdi, i due alberi di Natale, le istallazioni di presepi e altro ancora. Una premessa del vicesindaco: "Sarebbe necessario una migliore partecipazione a questi incontri perché altrimenti non raggiungiamo lo scopo di un vero e franco dibattito collegamento fra il Comune e negozianti. Comunque - ha aggiunto Puccinelli - siamo a disposizione per incontri anche singoli".

Va però detto che l'incontro si è tenuto in orario pomeridiano e per i commercianti non è stato facile partecipare. Un incontro che è stato sereno senza 'scontri', come succedeva nel passato, pur se da qualche negoziante sono venute anche critiche. A qualcuno, a esempio, non piacciono un granché gli alberelli verdi che già costeggiano il Corso, un commerciante ha chiesto che anche via Dante sia 'finalmente addobbata' sentendosi rispondere che il caso sarà esaminato l'anno prossimo. E così via.

Come detto, via I° maggio avrà un tetto di luci fino a via Carducci che porta alla stazione dove sarà istallato il secondo albero di Natale oltre a quello che tornerà in piazza Cavour; il Viale Italia avrà l'illuminazione fino al teatro Era e due strade laterali al corso avranno anch'esse le luci; anche tutta via Roma, nord e sud, sarà illuminata e, novità assoluta, si sperimenterà nei tre sabati prima di Natale la pedonalizzazione pomeridiana di via Saffi e via I° Maggio fino a piazza Belfiore, dove ci saranno eventi. Ma qualcuno, come Del Sarto di Confesercenti, ha detto che prima bisognerà consultare tutti i negozianti di quella zona. Alcuni dei quali hanno comunque chiesto la pedonalizzazione.

E per tre sabati la sosta sarà gratuita, anche questo un esperimento, dalle 18 in poi. Si è parlato anche del mercatino natalizio che forse quest'anno non si farà perché il Comune lo vuole di livello superiore

E' stato l'architetto comunale Luca Masi a spiegare il valore e l'importanza delle piante "soprattutto in questo momento in cui il verde è molto e positivamente richiesto", mostrando come e dove saranno istallate. "Mentre per il via all'illuminazione natalizia - ha detto l'architetto Masi - bisognerà forse aspettare il 6 dicembre ammenoché il tempo non migliori" e di possibili coinvolgimento dei negozianti con la mostra in arrivo al Palazzo Pretorio. .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità