Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 18 marzo 2022 ore 11:00

Arte e fumetto, un concorso al Germoglio

Manrico Mosti (foto di repertorio)

Alla storica galleria ci sarà una competizione tra artisti con in palio oltre 2mila euro in totale. Ad Aprile anche una giornata dedicata al fumetto



PONTEDERA — Un concorso dove l'arte prova a sostituirsi al fumetto, facendolo suo. Del resto, il titolo è esplicativo: "La pittura si appropria del fumetto", una competizione che raccoglie artisti e chiunque voglia confrontarsi sul tema. A lanciarlo è la Galleria Il Germoglio di Pontedera, luogo d'arte e di esposizione attivo dal 2001.

"Ci sarà una selezione e coloro che saranno scelti potranno partecipare al concorso - ha spiegato Manrico Mosti, titolare della Galleria - dopodiché, si terranno due votazioni: una da parte di una giuria interna, che decreterà un vincitore al quale saranno assegnati 1.300 euro; l'altra, invece, sarà della giuria popolare. In entrambi i casi, i prescelti potranno esporre gratuitamente per 20 giorni all'interno della Galleria Il Germoglio".

Il secondo e il terzo classificato, invece, riceveranno rispettivamente 600 e 300 euro per il loro piazzamento. Per proporre la propria candidatura c'è tempo fino al 31 Maggio e ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Galleria.

"Si tratta di un'innovazione. Il prossimo 23 Aprile si terrà anche una giornata del fumetto, con la partecipazione attiva dell'Accademia del fumetto di Volterra - ha aggiunto - anche in quell'occasione saranno messi in mostra dei bozzetti e verranno svolti degli incontri sul fumetto con alcuni vignettisti". 

"Nel concorso, è come se l'arte volesse aggredire il fumetto sostituendosi a esso attraverso gesti artistici: c'è una differenza notevole - ha concluso Mosti - tutto questo finirà a Luglio ed è stato realizzato con il Comune di Pontedera e, fortunatamente, abbiamo trovato alcuni sponsor storici per Pontedera: la Gioielleria Fassorra, l'agenzia Generali e Cavallini&Partners".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola