Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 09 dicembre 2019 ore 17:25

Bacino Geofor, la raccolta differenziata cresce

Sindaci, assessori e tecnici dei Comuni serviti hanno incontrato i vertici di Geofor Spa. Calcinaia, Capannoli e Cascina dove si differenzia di più



PONTEDERA — Si è svolto questa mattina un incontro fra i vertici di Geofor Spa con i rappresentanti dei Comuni serviti dall'azienda per quanto concerne la raccolta o lo smaltimento dei rifiuti.

Il presidente Geofor Daniele Fortini ha illustrato lo stato attuale e l’immediato futuro dell’azienda, con una panoramica generale sull’andamento della raccolta differenziata generale, focalizzando l’attenzione sulle punte di eccellenza raggiunte da alcune amministrazioni comunali. Sono quattordici i Comuni che hanno superato il 70 per cento di differenziazione, dove spiccano le performance di Calcinaia (86.25%), Capannoli (84.43%) e Cascina (quasi all’81%).

Si è quindi notato un crescendo dei dati di bacino dal 2017 ad oggi: la raccolta differenziata è balzata dal 64.92 per cento del 2017 al 65.93 per cento del 2018, con un dato previsionale per il 2019 di circa il 68 per cento, con un raccolto di 146.700 tonnellate di rifiuti totali raccolti (dato aggiornato al Settembre 2019).

L’impegno prossimo dell'azienda, è stato spiegato, "si direzionerà anche sulla qualità della differenziata e sull'avanzamento tecnologico degli impianti di selezione per ottimizzare ulteriormente gli aspetti del riciclo e del risparmio".

Geofor Spa ha voluto poi approfondire la questione relativa allo stop legato alla costruzione del nuovo impianto di trattamento dell’organico, completato per circa il 95 per cento, ma non ultimato per via del fallimento di una delle società deputate alla realizzazione. "I tempi per la messa in funzione riguarderanno parte del 2020 - è stato specificato -, con una prima realizzazione delle opere tecniche e un successivo completamento di quelle civili, prima della messa in funzione prevista entro l’estate".

Sul fronte occupazionale il nuovo corso societario, a seguito del concorso per operatori svoltosi recentemente, ha già portato alla realizzazione di due graduatorie, da cui sono già state assunte otto unità a copertura del turnover, "in un percorso che consoliderà Geofor in un ruolo fondamentale anche nell’ottica dell’operatività di Retiambiente".

Per quanto all’appalto di servizi in corso di valutazione per l’eventuale aggiudicazione, i sindaci hanno ribadito la loro volontà di procurare un risultato per cui, a parità di lavoro, corrisponda parità di retribuzione, in un contesto di equità e giustizia per tutti i lavoratori del comparto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità