Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA23°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 08 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La rivoluzione Orsato alla prova dell'Europa
La rivoluzione Orsato alla prova dell'Europa

Politica Martedì 08 Settembre 2026 ore 15:30

Bagnoli, "La Corte dei conti ha bocciato il Comune"

Il consigliere Matteo Bagnoli

Il capogruppo di FdI in Consiglio comunale incalza dopo la pronuncia dei giudici: "Lo avevamo detto, a pagarne le conseguenze sono i cittadini"



PONTEDERA — "Altro che fatto puramente tecnico". Va all'attacco il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale Matteo Bagnoli, che dopo la pronuncia della Corte dei Conti sul rendiconto 2024 del Comune, che ha costretto l'amministrazione a rivedere i propri piani di spesa per il 2026, chiede conto delle contestazioni che l'opposizione aveva fatto mesi fa. Ma non solo.

"La Corte dei conti ha accertato che nel 2024 la gestione del Comune ha prodotto un peggioramento superiore a 1,1 milioni di euro - ha detto - è questo il dato politico e finanziario che oggi non può essere nascosto dietro formule contabili incomprensibili ai cittadini. Quel disavanzo non può essere ricondotto, come sostenuto dal Comune, al vecchio meccanismo tecnico del Fondo crediti di dubbia esigibilità. La Corte stabilisce invece che il disavanzo è interamente qualificabile come disavanzo ordinario della gestione. Ovvero, il Comune sosteneva che il problema derivasse sostanzialmente da una vecchia questione contabile, mentre i giudici dicono che nel 2024 la gestione ha prodotto un peggioramento rispetto all’anno precedente".

Per Bagnoli, però, la pronuncia della Corte va oltre il dato tecnico, svelandone uno prettamente politico. "Non può essere ignorato che il 2024 era l’anno delle elezioni - ha ricordato - fu un anno nel quale contestammo duramente le scelte di spesa dell’amministrazione, compreso l’utilizzo dell’avanzo per finanziare spesa corrente, contributi ed eventi. Nel mio intervento sul rendiconto richiamai espressamente anche il finanziamento di iniziative come il Vespa World Days, definendo quella gestione miope e rischiosa perché scaricava sugli esercizi successivi il peso di una mancata programmazione".

"La domanda è molto semplice: se si tratta davvero soltanto di una questione tecnica, perché oggi il sindaco annuncia la cancellazione del Capodanno in piazza, la riduzione degli allestimenti natalizi e il contenimento delle spese per iniziative culturali e animazione territoriale? - ha chiesto - Se per correggere questa situazione bisogna tagliare la spesa corrente e rimettere mano al bilancio, gli effetti sui cittadini sono tutt’altro che tecnici".

Per Bagnoli, inoltre, emerge il tema delle partecipazioni del Comune. "Nel mio intervento dello scorso anno contestai la mancanza di trasparenza sulla documentazione delle società partecipate e avvertii che eventuali incongruenze avrebbero potuto ripercuotersi sui conti del Comune - ha aggiunto - oggi la Corte richiama l'ente sia sulla corretta determinazione del fondo perdite delle partecipate, sia sulla riconciliazione dei rapporti debiti-crediti con la Fondazione Teatro della Toscana".

"La maggioranza può provare a ridurre tutto a un tecnicismo, ma il dato resta - ha concluso - un anno fa noi avevamo già denunciato la fragilità di quel rendiconto e avevamo votato contro. Adesso pretendiamo che in Consiglio comunale venga spiegato con chiarezza come si siano prodotti questi 1,2 milioni di euro di nuovo disavanzo, quali scelte di spesa abbiano inciso e perché, dopo un 2024 caratterizzato da scelte che avevamo già fortemente contestato, oggi siano i cittadini a dover rinunciare a iniziative e servizi per rimettere in ordine i conti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento dei carabinieri, giunti sul posto con più pattuglie, ha riportato la calma. Indagini in corso per ricostruire l'episodio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità