Sport lunedì 08 dicembre 2025 ore 09:00
Banchieri non si butta giù, "Possiamo fare grandi cose"

Il tecnico granata amareggiato dopo il ko con il Ravenna, ma guarda avanti: "Questo è un gruppo di qualità, reagito bene al cambio in panchina"
PONTEDERA — Gli ennesimi punti persi nel finale non scoraggiano mister Simone Banchieri. Alla prima in panchina con il Pontedera, l'allenatore si è visto sfuggire i 3 punti tra il 94' e, addirittura, il 103'. Meno di dieci minuti che hanno punito in maniera troppo severa i granata, autori di una prestazione positiva. Proprio per questo, però, il tecnico non si abbatte.
"Anche se la sfida fosse terminata in parità sarei comunque uscito arrabbiato - ha detto - perché la prova dei ragazzi e la loro dedizione sul campo meritavano un risultato diverso. Abbiamo avuto la palla del 2-0 con Nabian, salvata sulla linea, e poi con Manfredonia, proprio nel momento dell’1-1. Sono contento dell’atteggiamento, perché reagire così dopo un cambio in panchina non è scontato".
Il debutto, però, è stato complicato anche da tre cambi forzati. "Abbiamo purtroppo dovuto fare tre sostituzioni con Ianesi, Faggi e Nabian, tutti alle prese con dei leggeri fastidi fisici - ha aggiunto - senza Simone (Ianesi, ndr) abbiamo fatto più fatica a offendere: è un ragazzo che sposta gli equilibri in questa categoria. Il Ravenna, in ogni caso, resta una formazione di grande livello, con interpreti importanti e alcuni giocatori che hanno militato in Serie A".
Oltre all’analisi tecnica e tattica, Banchieri guarda già alle prossime sfide e alla lunga rincorsa salvezza: un obiettivo che si è fatto più distante con la vittoria del Livorno nel derby contro l'Arezzo, ma tutt’altro che impossibile per il nuovo allenatore granata. "Questa squadra è composta da ragazzi forti, di prospettiva, che hanno qualità e spirito - ha detto - questa partita deve servirci come sprono per affrontare le gare che arriveranno, tutte molto importanti. Esco sì arrabbiato e amareggiato, ma consapevole che con questo atteggiamento potremo fare grandi cose".
"Il mister ci ha impressionato perché ci ha chiesto sin da subito di pressare molto il Ravenna - ha concluso Nabian, autore del gol lampo che ha portato in vantaggio il Pontedera - la nostra prestazione è stata buona e io sono felice per il gol realizzato, anche se avrei preferito che fosse servito a portare a casa punti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











