Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 05 ottobre 2020 ore 10:10

Biblioteca Gronchi, nuovo regolamento

In vigore da oggi, lunedì 5 ottobre, nuove disposizioni anti-Covid per accedere ed usufruire dei servizi alla biblioteca comunale



PONTEDERA — Entrano in vigore oggi, lunedì 5 ottobre, nuove disposizioni di sicurezza anti-Covid alla biblioteca comunale Giovanni Gronchi. Di seguito il regolamento completo con tutte le norme relative ad accesso, consultazioni, prestiti e utilizzo delle sale di studio e lettura.

COME SI ACCEDE ALLA BIBLIOTECA E ALL'ARCHIVIO STORICO

L’ingresso e la fruizione di tutti i servizi della Biblioteca e dell’archivio storico da parte degli utenti avviene:
- mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale di 1 metro (laddove possibile 1,80 mt) nelle diverse postazioni;
- esclusivamente con mascherina protettiva, che copra naso e bocca. Tale DPI deve essere indossato da tutti gli utenti prima dell’accesso ai locali della Biblioteca e deve essere mantenuto per tutto il tempo di fruizione dei servizi. L’utente che durante lo stazionamento presso i locali della Biblioteca sia rinvenuto senza la mascherina indossata sarà allontanato dalla Biblioteca;
- solo dopo avere sanificato le mani all’ingresso dei locali della Biblioteca;
- solo dopo la verifica dell'assenza di febbre all’ingresso dei locali della Biblioteca.

Per le altre indicazioni vale quanto previsto nell’Allegato n. 6 all’Ordinanza R.T. 60/2020 e Ordinanza R.T. n. 70 del 2/7/2020. L’utente che, all'interno dei locali della biblioteca e dell'archivio, sia rinvenuto privo dei dispositivi di protezione individuale o non li abbia correttamente indossati sarà allontanato dai locali della Biblioteca/archivio dal personale. 

La mascherina non è fornita dalla Biblioteca. Non è consentita la fruizione di pasti nei locali e nei patii della Biblioteca 

Si raccomanda ai dipendenti di verificare:
a) l’affluenza degli utenti in modo da evitare assembramento e garantendo le distanze di sicurezza interpersonali;
b) il mantenimento del rispetto dei comportamenti individuali;
c) la pulizia dei materiali e delle dotazioni.

COSA SI PUÒ FARE IN BIBLIOTECA/ARCHIVIO

Prendere in prestito e restituire il materiale documentario.
Studiare e consultare libri e altri documenti.
Accedere alle collezioni a scaffale aperto compresi i libri per ragazzi e per bambini.
Consultare giornali e riviste.
Accedere alle postazioni Internet.
Donare libri alla biblioteca.
Acquistare i libri della Bancarella dell'usato.

E' necessario prima di accedere alle collezioni igienizzarsi le mani, usare la mascherina e poi prelevare il libro dallo scaffale. Il libro prelevato va lasciato dopo la consultazione sul tavolo (va quindi evitato di ricollocarlo a scaffale).

COMPORTAMENTI DEGLI UTENTI DURANTE LA PERMANENZA NELLE SALE E NEI LOCALI DELLA BIBLIOTECA/ARCHIVIO

Come già in precedenza accennato, l’utente è tenuto a indossare la mascherina chirurgica o equivalente, a pulire frequentemente le mani e a mantenere la distanza di sicurezza interpersonale durante tutta la permanenza nei locali della biblioteca/archivio (sia per consultazione e studio che per partecipare ad attività in presenza o altre funzioni autorizzate: accesso ai bagni, accesso sala relax, ecc. ). La mascherina non è fornita dalla biblioteca.

L’utente che durante lo stazionamento presso una postazione o nei locali della biblioteca/archivio sia rinvenuto senza le dotazioni indossate sarà allontanato dalla Biblioteca/archivio.

POSTAZIONE

La postazione è personale e non può essere ceduta ad altri per motivi di salute e di identificazione dei presenti all’interno della biblioteca (per eventuali segnalazioni di contagio). La postazione non è interscambiabile con altra occupata da altro utente o momentaneamente libera, per motivi di salute e di identificazione dei presenti in biblioteca per eventuali segnalazioni di contagio.

La postazione, al momento della riconsegna, deve essere lasciata sgombera da oggetti, libri e rifiuti. La postazione è igienizzata dal personale a ogni cambio di prenotazione. Ogni postazione di studio e lettura è identificata con un numero progressivo. La postazione viene assegnata all'utente dal bibliotecario al banco prestito. L'utente si recherà al suo posto seguendo il percorso comunicato dal personale della Biblioteca.

SERVIZIO SU PRENOTAZIONE: SALE LETTURE E CONSULTAZIONE

Si accede alle sale di lettura previa prenotazione, per garantire la distanza interpersonale. Per effettuare una prenotazione è necessario essere iscritti alla Rete Bibliolandia ed essere in regola con i prestiti.

E' possibile prenotare tramite posta elettronica, inviando una e-mail al seguente indirizzo biblioteca@comune.pontedera.pi.it. Sono inoltre consentite prenotazioni telefoniche.

Le postazioni studio e consultazione sono accessibili in due turni giornalieri dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19,00. E' possibile prenotare una fascia oraria fino ad un massimo di 6 prenotazioni settimanali. La prenotazione di entrambi i turni del medesimo giorno viene considerata una doppia prenotazione. Si accettano prenotazioni solo per la settimana in corso, le prenotazioni per la settimana successiva sono ammesse soltanto a partire dal sabato precedente.

Se impossibilitati a rispettare la prenotazione, gli utenti sono tenuti a comunicarlo con la massima sollecitudine. Ritardi maggiori di trenta minuti saranno considerati rinunce e il posto libero, in caso di richiesta, sarà riassegnato. La mancata comunicazione della rinuncia alla prenotazione e la conseguente mancata utilizzazione della postazione comporterà l’esclusione dal servizio di prenotazione per i successivi 3 giorni lavorativi.

SERVIZI ATTIVI SENZA PRENOTAZIONE

Fermo restando la necessità di rispettare il numero massimo di utenti consentito per ciascun servizio e/o il numero complessivo di utenti consentiti all'interno dei diversi locali della struttura, il rispetto della distanza interpersonale e l'uso dei dispositivi di sicurezza, per i servizi sottoelencati non è necessaria la prenotazione:

prestito e restituzione
accesso alla Sezione Ragazzi per prestito e restituzione (massimo 4 utenti contemporaneamente)
consultazione riviste e giornali (2 postazioni disponibili)
accesso alle collezioni a scaffale aperto (massimo 4 utenti contemporaneamente)
accesso alle postazioni internet (2 postazioni disponibili)

ACCESSO ALLE POSTAZIONI INTERNET

Sono disponibili 2 postazioni al pubblico per l’uso per l’uso di internet. Le postazioni sono già predisposte con un software automatizzato che permette l'utilizzo del pc per un'ora al giorno.

ACCESSO ALLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI

L'accesso alla biblioteca dei ragazzi è consentito a un massimo di 4 persone contemporaneamente, nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza di cui al punto 1. E' possibile per gli utenti utilizzare la postazione PC, usufruibile da una sola persona per il tempo massimo di un’ora, accedere agli scaffali e sostare al tavolo a disposizione per il tempo necessario alla scelta dei libri. Al raggiungimento del numero massimo consentito, eventuali altri utenti devono attendere il loro turno al di fuori dell'area della biblioteca dei ragazzi.

USO DELL'AREA RELAX

Non è possibile usare i distributori delle bevande e degli snack e il fontanello dell'acqua fino a nuove disposizioni.

PULIZIA DEI LOCALI

Il personale garantirà il massimo ricambio d’aria nei locali, aprendo le porte e le finestre della Biblioteca prima dell'ingresso degli utenti nelle sale. Le singole postazioni di studio saranno igienizzate al termine di ogni turno dal personale addetto ai servizi di pulizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità