Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 03 marzo 2019 ore 10:02

Carlo Lucarelli strega gli alunni del Montale

Lo scrittore di gialli al liceo per presentare il suo ultimo libro e dialogare con gli studenti. A loro ha rivolto un invito alla lettura



PONTEDERA — "Un ospite d'eccezione ha incontrato questa mattina alcune classi del Liceo “Montale” di Pontedera: Carlo Lucarelli. L'occasione è stata suggerita dalla presentazione dell'ultima indagine del commissario De Luca: “Peccato mortale”. Il nostro giovane commissario vive i giorni convulsi della caduta di Mussolini in una Bologna disorientata, centro di intrighi e misteri da risolvere.

Ieri, come oggi, nel lavoro del poliziotto, ed ancor più nel difficile mestiere di uomini, occorre scegliere, trovare, una pista da seguire. Attraverso le decisioni del personaggio gli alunni si sono interrogati su quale voce ascoltare, quale traccia individuare nella società contemporanea.

Nel dialogo a tratti intimo e familiare con lo scrittore è emerso il valore della lettura come spazio di riflessione, come tempo per porsi domande, per sondare le decisioni di altri, di personaggi che ci offrono uno spaccato di vita dell'Italia, della realtà umana.

Ai ragazzi Lucarelli ha consigliato di seguire se stessi, calandosi però nel mondo che li circonda. Ha poi aperto la porta del suo studio, facendo entrare la platea nel laboratorio dello scrittore, raccontando aneddoti personali sulla creazione dei soggetti dei suoi romanzi, sulla scelta dei nomi, la selezione delle parole...

Epoche, città, libri, figure hanno scandito il tempo, rilanciando nei presenti la voglia di leggere ancora, di conoscere altri autori, di scoprire nuovi volti dell'uomo".

Prof.ssa Maria Elena Chiocca


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca