Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 14:10

Caro lei, vedesse il giovedì !

La piazza-giardino più 'bellina' della città è quella in zona stazione dedicata alle 'Vittime dei lager nazisti'. Ma gli italiani non ci vanno



PONTEDERA — Dialogo (reale) tra un passeggere munito di bicicletta e reduce da una pratica assicurativa (il sottoscritto) e un pensionato con cagnolino a guinzaglio che mostra tutto il suo pessimismo sulla zona stazione. Lo stesso pessimismo cosmico - 'Forse in qual forma, in quale/ Stato che sia, dentro covile o cuna/ È funesto a chi nasce il dì natale'. Da Il Passero Solitario' - che Giacomo Leopardi volle esprimere anche in prosa nel suo celebre 'Dialogo di un venditore di almanacchi e un passeggere'.

In questo caso il dialogo si svolge intorno alle 9 del mattino nella semi deserta piazzetta-giardino intitolata alle Vittime dei Lager Nazisti, la piazza-giardino, ecco i casi della vita, più bellina della città con i suoi giochi di verde a formare anche pergolati, panchine e giochi per bambini, ma al tempo stesso più criticata e per certi versi 'odiata' da una parte dei cittadini quantomeno del quartiere. Una parte non si sa se maggioritaria o minoritaria ma comunque consistente. 

Il passeggere: 'Bellina davvero questa piazzetta...' 

Il pensionato: 'Caro lei, la vedesse il pomeriggio, il giovedì pomeriggio specialmente, il sabato e la domenica'

Il passeggere: 'Cosa c'è il giovedì pomeriggio?'

Il pensionato: 'Vengono le badanti e ci mangiano e ci cenano, sporcano tutto, mentre qualcuno beve e bivacca'.

Il passeggere: 'Nessuno controlla?

'Il pensionato: 'Ci sono spesso polizia e carabinieri'.

E gli italiani della stazione?

'Non ci viene nessuno quando la piazza è piena di loro...' (Loro sono naturalmente gli immigrati, mentre il sindaco Simone Millozzi ha recentemente lanciato un appello che a suo modo sembra ragionevole: 'Andate anche voi cittadini della stazione a sedervi su quelle panchine').

A questo punto il passeggere svolta pedalando verso la vera e propria piazza della stazione dove si trova davanti, sotto la statua e Vespa, una quindicina di senegalesi tutti vestiti a festa - 'tutti vestita a festa/La gioventù del loco lascia le case e per le vie si spande/ E mira ed è mirata...' - Giacomo Leopardi, il Passero Solitario - gli uomini in bianco e le donne con i loro vivissimi colori che si salutano con grandi abbracci in mezzo a trolley posati sul pavimento . 

Una festa? Il Ramadan che però comincia il 27 maggio. Chi sa cosa ne penserebbe e scriverebbe Leopardi del grande fenomeno dell'immigrazione e di cui la zona stazione di Pontedera rappresenta una infinitesimale parte ma che in città è da anni al centro del dibattito e delle polemiche

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità