Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:58 METEO:PONTEDERA-1°11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky

Attualità Domenica 11 Gennaio 2026 ore 09:41

Premi ai presepi più belli, originali e riciclosi

La premiazione nella saletta di Santa Lucia

Arte, tradizione e comunità. Si è concluso l'evento natalizio di Montecastello. Ecco i nomi di tutti i vincitori



PONTEDERA — Cala il sipario sulle festività natalizie e si chiude il concorso che ha coinvolto, come ormai da tradizione, tutta la comunità di Montecastello. In gara 108 presepi, in media uno ogni quattro abitanti, diffuso tra le case e i vicoli della frazione pontederese. Di vetro, di legno, di carta, minuscoli o grandissimi ma tutti nati da materiali di riciclo e realizzati con cuore e impegno.

Ieri pomeriggio, nella saletta Santa Lucia, alla presenza degli assessori Alessandro Puccinelli, Mattia Belli e di don Angelo Falchi, Monica Tempesti e Sara Fadda, della Pro Loco, organizzatrici dell'evento, hanno consegnato riconoscimenti e medaglie. Quattordici in tutto le Natività premiate nelle tre categorie, il più bello, il più originale e il più ricicloso e altre tre Betelemmi artigianali segnalate per il messaggio contenuto.

Al primo posto per il più bel presepe Paolo Baldereschi che ne ha costruito uno maxi e suggestivo, segue Daniela Del Torto, con Maria, Gesù e Giuseppe fatti a punto croce e Carlo Baldereschi al terzo, con solo animali nel presepe e al posto della capanna l'Arca di Noè. A parimerito, sul terzo gradino del podio, Lorenzo Morelli e Sondra Maltomini.

Paolo Baldereschi, primo nella categoria presepe più bello

Per la categoria più originale vince Paolo Dell'Agnello con il presepe collocato all'interno della televisione, al secondo posto Monica Marconcini, con il presepe dei cani bassotto realizzati con l'uncinetto e al terzo Gemma Sartini e Anna Paggini.

Paolo Dell'Agnello, primo nella categoria più originale

I più riciclosi sono invece le Natività di Carlo Morelli, tutta in pasta, di Silvano Biondi, con le bottiglie di vetro e al terzo posto quelle di Francesca Toncelli, Mariella Braccini, Agata Nencini ed Elena Turini.

Carlo Morelli, primo nella categoria più ricicloso

Assegnati poi gli attestati di merito a Alessandra Zingoni, Marcella Franchi e Lorenzo Gorini, per il significato di pace, vita e fede che le loro opere raccontavano. Una gran bella festa di paese, immortalata dagli scatti di Silvano Biondi e Stefano Giovannetti. 

Paola Silvi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si è spento a 80 anni Giacli Donati, a capo del reparto di medicina interna all'ospedale pontederese, tra gli anni Novanta e il Duemila
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica