Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 22:43

​La cassa in Valdicava non si farà più

Enrico Rossi e Alessandro Puccinelli durante la visita nello scolmatore
Enrico Rossi e Alessandro Puccinelli durante la visita nello scolmatore

Alla presenza di Enrico Rossi i tecnici della Regione hanno spiegato che quel progetto non avrebbe funzionato. Puccinelli: "Promesso altri interventi"



PONTEDERA — A 5 anni di distanza dal lancio del progetto di una cassa d'esondazione in Valdicava per proteggere dall'Era la stessa Valdicava, il Romito e soprattutto Pontedera _ così era stato detto _ i tecnici idraulici della Regione hanno annunciato, durante la visita allo scolmatore insieme a Enrico Rossi, che quel progetto non sarà realizzato

"Perché - hanno spiegato - l'esondazione del 2014 dimostrò che il terreno non era adatto, per altezza e altro, a recepire le acque dell'Era in piena". 

Insomma, i finanziamenti già stanziati, quasi 7 milioni, saranno impiegati "con interventi diversi da quello originariamente progettato". 

"Questo ci hanno spiegato il tecnici con l'approvazione del governatore Rossi _ così il vicesindaco Alessandro Puccinelli _ e noi abbiamo preso atto. Inoltre Rossi ci ha annunciato che oltre a quelle già effettuate quest'anno con buoni risultati, l'anno prossimo si interverrà per altri migliorie sullo scolmatore. A cominciare dall'escavazione dell'alveo nelle zone tra Pisa e Livorno usando la terra escavata per alzare gli argini. Abbiamo preso atto di tutti queste positive notizie _ conclude il vicesindaco _ ma già abbiamo chiesto un incontro con i tenici e con i funzionari regionali preposta alle opere idrauliche per chiarire e farci spiegare meglio la nuova situazione".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica